Nominato un nuovo membro nel Consiglio di Swissmedic

Berna, 24.11.2021 - Nella seduta del 24 novembre 2021, il Consiglio federale ha nominato Monika Rüegg Bless nel Consiglio d’istituto di Swissmedic. La nomina rientra nel quadro del rinnovo integrale di questo organo per il periodo amministrativo 2022 2025.

Attualmente Monika Rüegg Bless è consigliera di Stato e responsabile del Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone di Appenzello Interno. Il 1° gennaio 2022 subentra a Vincenza Trivigno che non si ricandida per un nuovo mandato nel Consiglio di Swissmedic.
Il Consiglio federale ha riconfermato gli altri membri per il periodo amministrativo 2022-2025.

Monika Rüegg Bless vanta ampie conoscenze nel campo della politica sanitaria e del sistema ospedaliero svizzero. Prima di diventare consigliera di Stato, ha lavorato per 28 anni come quadro e specialista all’Ospedale cantonale di San Gallo, da ultimo come responsabile delle cure infermieristiche della clinica di urologia e del servizio di chirurgia ambulatoriale.

Composto di sette membri, il Consiglio d’istituto è responsabile dell’orientamento strategico di Swissmedic ed è preposto alla direzione, cui compete invece la gestione operativa. Attualmente è presieduto da Lukas Bruhin.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFI
media@gs-edi.admin.ch
+41 58 462 85 79


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Swissmedic, Istituto svizzero per gli agenti terapeutici
http://www.swissmedic.ch/?lang=4

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86075.html