Il Consiglio federale incontra la presidente del consiglio di amministrazione e il direttore della FINMA

Berna, 24.11.2021 - Prima della seduta del 24 novembre 2021 il Consiglio federale ha avuto uno scambio di opinioni con Marlene Amstad, presidente del consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), e Urban Angehrn, direttore della FINMA. Durante l’incontro, si è discusso della situazione economica degli istituti finanziari svizzeri, di questioni di attualità riguardanti la vigilanza e la regolamentazione nonché della strategia della FINMA. Questo incontro si svolge ogni anno.

Dapprima Marlene Amstad ha presentato la situazione finanziaria generale delle banche e delle imprese di assicurazione nonché le sfide che si prospettano attualmente per questi operatori del mercato. La presidente del consiglio di amministrazione e il direttore della FINMA hanno quindi illustrato le sfide strategiche e gli sviluppi attesi nell’attività di vigilanza e nella regolamentazione dei mercati finanziari.

La FINMA discute almeno una volta all’anno con il Consiglio federale la strategia della sua attività di vigilanza nonché questioni attuali di politica della piazza finanziaria.


Indirizzo cui rivolgere domande

André Simonazzi, portavoce del Consiglio federale
tel. 058 462 37 03, andre.simonazzi@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86062.html