Consegna di eroina sotto controllo medico: proroga del regime modificato

Berna, 24.11.2021 - I pazienti che beneficiano della consegna di eroina sotto controllo medico continueranno a ricevere, a condizione che siano soddisfatti severi requisiti, fino ad al massimo sette dosi giornaliere di diacetilmorfina. Sulla scorta dell’esperienza positiva acquisita durante la pandemia, nel corso della sua seduta del 24 novembre 2021 il Consiglio federale ha deciso di prolungare tale pratica fino al 31 marzo 2023, il tempo necessario per rivedere totalmente l’ordinanza sulla dipendenza da stupefacenti (ODStup).

Complice la pandemia, nel 2020 è stato necessario adottare un approccio pragmatico in materia di prescrizione di eroina sotto controllo medico (diacetilmorfina). Per limitare al minimo i rischi d’infezione da COVID-19 era stato ridotto il numero di visite necessarie ai pazienti per ricevere il medicamento presso le istituzioni di cura. In questo modo, coloro che in precedenza dovevano recarsi almeno una volta al giorno presso queste strutture hanno potuto, a condizione di soddisfare severi requisiti, ricevere in un’unica visita fino a sette dosi giornaliere del loro trattamento.

Questa soluzione si è dimostrata efficace, tanto che il Dipartimento federale dell’interno (DFI) propone di sancirla in modo definitivo nell’ODStup. Suggerisce inoltre di procedere a una revisione ordinaria dell’ordinanza per rispondere meglio alle esigenze dei pazienti che invecchiano e soffrono di comorbilità. Il DFI trasmetterà al più presto al Consiglio federale un progetto di consultazione corrispondente. In attesa della revisione e per non mettere in discussione i progressi terapeutici compiuti con il disciplinamento speciale, la validità della modifica dell’ODStup è prorogata fino al 31 marzo 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86057.html