Accordo di sicurezza tra la Svizzera e l’Agenzia europea per la difesa

Berna, 24.11.2021 - In determinati ambiti la Svizzera coopera con l’Agenzia europea per la difesa. Nella sua seduta del 24 novembre 2021 il Consiglio federale ha approvato un relativo accordo, in cui è disciplinata la reciproca protezione di informazioni classificate.

Nel 2012 la Svizzera e l’Agenzia europea per la difesa (AED) hanno concluso una convenzione quadro, giuridicamente non vincolante, in materia di cooperazione (framework for cooperation). Con la convenzione del 2012 sono state poste le basi per la partecipazione della Svizzera a determinati progetti di cooperazione dell’AED. Ad esempio, la partecipazione delle Forze aeree svizzere al programma di esercitazioni per elicotteri organizzato dall’AED. In funzione di una piena partecipazione a simili progetti è necessaria la conclusione di un accordo di sicurezza.

Sulla base di questo genere di accordo, possono essere scambiate informazioni classificate e può essere concesso l’accesso a simili informazioni in conformità con gli standard internazionali. Le aziende svizzere ottengono inoltre la possibilità di candidarsi a commesse dell’AED con contenuti classificati.

L’accordo di sicurezza fornisce le basi per lo scambio di informazioni ed esperienze tra la Svizzera e l’AED.

Accordi concernenti lo scambio e la reciproca protezione di informazioni classificate inerenti all’ambito militare sono stati stipulati dal nostro Paese con numerosi Stati e numerose organizzazioni. Gli accordi sulla protezione di informazioni consentono di cooperare in settori sensibili.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mireille Fleury
Portavoce del DDPS
+41 58 463 16 23


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86049.html