Cambi nel Consiglio d'amministrazione dell'assicurazione contro i rischi delle esportazioni

Berna, 24.11.2021 - Il 24 novembre 2021 il Consiglio federale ha nominato due nuovi membri del Consiglio d'amministrazione dell’assicurazione contro I rischi delle esportazioni (ASRE): Claudine Amstein e Claire-Anne Dysli Wermeille ricopriranno questa carica per tutto il mandato attuale e fino al 2023.

I membri del Consiglio d'amministrazione dell'ASRE Urs Ziswiler (giurista e vicepresidente), Caroline Gueissaz (ingegnere ETH) e Anne-Sophie Spérisen (economista) hanno annunciato il loro pensionamento per la fine del 2021. Il Consiglio federale ne ha preso atto e ha eletto due nuovi membri del Consiglio di amministrazione che entreranno in carica il 1° gennaio 2022 e completeranno il mandato 2020-2023. Claudine Amstein, avvocata e direttrice della Camera di Commercio e dell'Industria del Canton Vaud a Losanna e Claire-Anne Dysli Wermeille, anch'essa avvocata e responsabile dell'ufficio legale di Chiquita Brand International SARL vantano grande esperienza giuridica applicata al settore economico. Il Consiglio d'amministrazione dell'ASRE si riduce così da nove a otto membri.

Il Consiglio federale ha inoltre affidato la revisione dei conti per il periodo 2022-2024 alla sede di Zurigo di KPMG AG.

L'ASRE assicura le esportazioni delle imprese svizzere contro il rischio di insolvenza legato a eventi di natura politica e contro i rischi del credere. In quanto istituto di diritto pubblico della Confederazione, l'ASRE offre i suoi prodotti assicurativi a titolo sussidiario rispetto agli assicuratori privati. Con le sue attività contribuisce a rendere il settore svizzero dell'esportazione più competitivo a livello nazionale e a mantenere e creare posti di lavoro in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86047.html