Dialogo strategico tra la Svizzera e il Regno Unito

Berna, 22.11.2021 - Oggi la segretaria di Stato del DFAE Livia Leu ha incontrato a Londra Sir Tim Barrow, direttore politico del Ministero degli esteri britannico, per l’annuale dialogo strategico. I colloqui si sono concentrati sulle intense e variegate relazioni bilaterali tra i due Paesi, sulla cooperazione multilaterale e su questioni di politica europea e di attualità politica mondiale. Il dialogo strategico e il successivo incontro tra la segretaria di Stato Leu e il capo di gabinetto lord David Frost hanno messo in evidenza l’intensità delle relazioni tra la Svizzera e il Regno Unito.

In seguito all’uscita del Regno Unito dall’Unione europea (UE), le relazioni tra la Svizzera e il Regno Unito sono entrate in una nuova fase. Dal 1° gennaio 2021 gli accordi tra la Svizzera e l’UE non si applicano più al Regno Unito, ma grazie a nove nuovi accordi tra i due Paesi la maggior parte dei diritti e dei doveri ha potuto essere conservata. Entrambe le parti sono state concordi nel riconoscere la possibilità di ampliare le relazioni bilaterali, in particolare in ambito economico, finanziario e commerciale e sul piano della cooperazione multilaterale e scientifica.

All’ordine del giorno, oltre ai temi riguardanti le relazioni bilaterali e la collaborazione in organismi multilaterali, vi sono state anche questioni di politica europea e uno scambio di opinioni sugli attuali sviluppi internazionali. Altri temi di discussione sono stati la cooperazione tra la Svizzera e il Regno Unito in ambito di ricerca e migrazione.


Al termine del dialogo strategico con Sir Tim Barrow, la segretaria di Stato Livia Leu ha incontrato il ministro Lord David Frost per una visita di cortesia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86006.html