Ispezione di attività militari dell'Esercito svizzero da parte del Canada

Berna, 22.11.2021 - Su richiesta del Canada e dopo il consenso accordato da parte della Svizzera, il 22 novembre 2021 una squadra d'ispezione di quattro membri, composta da tre ispettori canadesi e una ispettrice francese, giungerà in Svizzera allo scopo di eseguire un'ispezione nel quadro dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

L'ispezione è un'occasione di verifica contemplata dalle disposizioni del Documento di Vienna del 2011 e permette a ogni Stato membro dell'OSCE di procurarsi, in loco, informazioni relative al rispetto delle misure concordate, volte ad incrementare la fiducia e la sicurezza.

L’ispezione effettuata dal Canada si svolge nel nord-ovest e sud-est della Svizzera. Durerà al massimo 48 ore e si concluderà il 25 novembre 2021. Gli ispettori saranno informati in merito alle attività militari (corsi, scuole ed esercizi) che vengono svolti in questo periodo nelle regioni menzionate e potranno visitare le truppe e le scuole.

Il gruppo di ispettori, accompagnato da militari dell’Esercito svizzero, è autorizzato a spostarsi liberamente nel settore previsto. Gli oggetti sensibili sono esclusi dalle ispezioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Delphine Schwab-Allemand
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 22 58


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85997.html