La Svizzera organizza l’elezione dei membri della Commissione internazionale umanitaria per l’accertamento dei fatti

Berna, 19.11.2021 - Il 19 novembre 2021 la Svizzera ha presieduto l’elezione dei membri della Commissione internazionale umanitaria per l’accertamento dei fatti. Istituita in applicazione del Protocollo aggiuntivo I alle Convenzioni di Ginevra, questa Commissione è l’unico organo permanente basato su un trattato internazionale incaricato di occuparsi delle violazioni del diritto internazionale umanitario. La funzione di segreteria è svolta dalla Svizzera.

La Commissione internazionale umanitaria per l’accertamento dei fatti (IHFFC) è riconosciuta da 76 Stati, tra cui la Svizzera, ed è composta da 15 membri eletti ogni cinque anni dai Paesi che ne hanno riconosciuto la competenza.

La Commissione ha il compito di indagare su gravi violazioni delle Convenzioni di Ginevra del 1949 e del Protocollo aggiuntivo I del 1977. Mettendosi a disposizione delle parti coinvolte in un conflitto armato, interviene per indagare o per facilitare, attraverso i suoi buoni uffici, il ritorno a una condotta rispettosa del diritto internazionale umanitario.

Nella sua veste di Stato depositario del Protocollo aggiuntivo I alle Convenzioni di Ginevra, la Svizzera assume la segreteria della Commissione e organizza le elezioni dei suoi membri.

La Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha convocato a Berna i 76 Stati che hanno riconosciuto la competenza dell’IHFFC di eleggere nuovi membri.

Risultato dell’elezione del 19 novembre 2021

Il 19 novembre 2021 gli Stati presenti hanno eletto, per un periodo di cinque anni, i 15 membri della Commissione (qui elencati in ordine alfabetico secondo il loro Paese d’origine):

Algeria   Mr RACHID BELHADJ
Argentina  Mr HOLGER FEDERICO MARTINSEN
Belgio   Mr VAIOS KOUTROULIS
Cile   Mr ALFREDO LABBÉ
Costa Rica   Ms DYANNE MARENCO GONZALEZ
Emirati arabi uniti  Mr MOHAMED AL KAMALI
Germania  Mr THILO MARAUHN
Madagascar  Ms TATIANA EDDIE RAZAFINDRAVAO
Mongolia   Mr SUKHBOLD SUKHEE
Polonia   Ms ELŻBIETA MIKOS-SKUZA
Portogallo  Mr MATEUS KOWALSKI
Qatar   Ms NOOR IBRAHIM AL-SADA
Regno Unito   Mr ROBIN MCNEILL LOVE
Slovacchia   Ms KATARÍNA ŠMIGOVÁ
Svezia   Ms ÅSA MOLDE

La neocostituita Commissione entrerà in carica a marzo del 2022 in occasione della sua prossima riunione annuale. Ogni membro partecipa a titolo personale e sulla base del principio d’imparzialità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85986.html