Il Consiglio federale licenzia i messaggi relativi alle modifiche delle CDI con il Giappone e la Macedonia del Nord

Berna, 17.11.2021 - Nella seduta del 17 novembre 2021 il Consiglio federale ha licenziato i messaggi relativi ai Protocolli di modifica delle Convenzioni per evitare le doppie imposizioni (CDI) con il Giappone e la Macedonia del Nord. I Protocolli attuano in particolare gli standard minimi per le CDI.

Il Protocollo con la Macedonia del Nord prevede l’attuazione degli standard minimi definiti dal progetto BEPS, l’introduzione di una clausola antiabuso e l’adeguamento della disposizione sullo scambio di informazioni secondo lo standard internazionale relativo allo scambio di informazioni su domanda.

Il Protocollo con il Giappone prevede a sua volta l’attuazione degli standard minimi definiti dal progetto BEPS e una clausola antiabuso. Inoltre rivede alcune disposizioni, tra cui quelle riguardanti i dividendi, gli interessi, il traffico internazionale e gli utili delle imprese, tenendo conto della politica convenzionale di entrambi gli Stati contraenti.

I Cantoni e gli ambienti economici interessati hanno accolto con favore la conclusione dei Protocolli di modifica. Affinché possano entrare in vigore devono essere approvati dagli organi legislativi di entrambi gli Stati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85928.html