La registrazione e la pubblicazione delle malattie tumorali saranno semplificate

Berna, 17.11.2021 - La notifica delle diagnosi di tumore sarà semplificata. Nella sua seduta del 17 novembre 2021, il Consiglio federale ha adottato una modifica in questo senso dell’ordinanza sulla registrazione delle malattie tumorali. Tra l’altro è stato modificato l’inizio del periodo di riflessione per un’eventuale opposizione alla registrazione dei dati su una malattia tumorale.

I medici, i laboratori, gli ospedali e altre istituzioni private o pubbliche del settore sanitario sono tenuti a notificare determinati dati sulle malattie tumorali. L’obiettivo è di ottenere una registrazione completa di queste malattie in Svizzera. Inoltre i Cantoni sono obbligati a tenere un registro cantonale dei tumori o ad affiliarsi a un registro cantonale o regionale già esistente.
I pazienti hanno il diritto di chiedere l’anonimizzazione dei dati registrati, nonché di opporsi fin dall’inizio alla loro registrazione. Per opporsi alla registrazione viene concesso alla persona interessata un periodo di riflessione di tre mesi, che finora decorreva a partire dalla data in cui veniva informata. D’ora in poi decorrerà invece a partire dalla data di ricezione della prima notifica da parte del registro dei tumori. Questa modifica semplifica il lavoro dei registri.

L’obbligo di informare i pazienti resta invariato. Le persone e le istituzioni che diagnosticano o trattano una malattia tumorale e notificano i dati al registro dei tumori competente devono continuare a informare i pazienti in merito alla registrazione e notificare al registro competente la data dell’informazione al paziente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85924.html