12esima conferenza ordinaria dei ministri dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) a Ginevra: restrizione temporanea dell’uso dello spazio aereo e impiego dell’esercito

Berna, 17.11.2021 - Nella sua seduta del 17 novembre 2021 il Consiglio federale ha approvato una restrizione temporanea dell’uso dello spazio aereo in occasione della 12esima conferenza ordinaria dei ministri dell’OMC che avrà luogo dal 30 novembre al 3 dicembre 2021 a Ginevra. Le Forze aeree garantiranno un servizio di polizia aerea e una sorveglianza rafforzata dello spazio aereo. L’esercito istituirà anche un servizio d’appoggio per sostenere le autorità civili nell’attuazione delle misure di sicurezza. Si tratta di un impiego sussidiario.

La 12esima conferenza ordinaria dei ministri dell’OMC si terrà dal 30 novembre al 3 dicembre 2021 a Ginevra, località in cui ha sede l’Organizzazione. La conferenza riunirà i ministri dei 164 Stati membri dell’OMC. Per garantire la sicurezza che circonda l’evento, che riunirà circa 4'000 partecipanti, tra cui capi di Stato e circa 220 ministri, le autorità cantonali ginevrine si sono rivolte all’esercito.

La restrizione dell’uso dello spazio aereo sarà attiva a seconda delle necessità e al massimo dal 29 novembre al 3 dicembre 2021. Si limiterà a una zona incentrata sulla Piazza delle Nazioni a Ginevra. I voli commerciali da e per l’aeroporto internazionale di Ginevra non saranno interessati dalla restrizione. Trattandosi di una riunione internazionale di alto livello, tale misura è necessaria per garantire la sicurezza della conferenza. La Svizzera è infatti tenuta a garantire la tutela delle persone che godono di una protezione speciale in virtù del diritto internazionale pubblico. Le Forze aeree garantiranno un servizio di polizia aerea e una sorveglianza rafforzata dello spazio aereo.

Impiego dell’esercito

Parallelamente, il Consiglio federale ha approvato l’impiego sussidiario di un effettivo massimo di 700 militari in servizio d’appoggio a favore delle autorità cantonali di Ginevra. L'esercito sosterrà la polizia cantonale ginevrina, provvedendo in particolare alla protezione di una parte delle rappresentanze straniere e mettendo a sua disposizione materiale e veicoli, nonché dei mezzi nei settori della sorveglianza e del trasporto aereo e lacustre. Queste misure completano il dispositivo di sicurezza istituito dalle autorità cantonali e non comportano spese supplementari per la Confederazione. Il finanziamento è disciplinato tramite il budget ordinario.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mireille Fleury
Portavoce del DDPS
+41 58 463 16 23


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85921.html