Incontro bilaterale in materia di armamenti con Norvegia e Finlandia

Berna, 16.11.2021 - Il 17 e il 18 novembre 2021, il capo dell’armamento Martin Sonderegger visiterà, insieme a una delegazione, prima il corrispettivo norvegese Morten Tiller e successivamente quello finlandese, Raimo Jyväsjärvi. L’argomento centrale dei due incontri bilaterali sarà una discussione sui progetti di acquisto attuali. In Norvegia, la discussione principale verte sulle esperienze maturate con l’acquisto e l’impiego dell’F-35A.

Il capo dell’armamento svizzero Martin Sonderegger e il collega norvegese Morten Tiller si incontrano a Oslo il 17 novembre 2021. Il 18 novembre, la delegazione si sposterà a Helsinki per incontrare il corrispettivo finlandese, Raimo Jyväsjärvi. Tema dei colloqui sarà uno scambio sullo stato attuale degli acquisti in corso e sulle sfide legate a ricerca e sviluppo.

Scambio di idee con la Norvegia sull’aereo da combattimento F-35A

Tra le altre cose, il capo dell’armamento fornirà informazioni sulle due scelte da parte del Consiglio federale nell’ambito del programma Air2030, ovvero sull’acquisto di 36 aerei da combattimento di tipo F-35A e su quello di 5 unità di fuoco Patriot. In Norvegia, gli F-35A sono già operativi. Durante il colloquio, l’argomento principale di discussione saranno le esperienze maturate dalla Norvegia sia in termini di acquisto che di operatività del velivolo.

Discussione con la Finlandia sul Life Cycle Management dell’F/A-18

In Finlandia, tra le altre cose verrà trattato il Life Cycle Management della flotta di F/A-18 già esistente. Un altro argomento di discussione riguarda le ripercussioni sul processo d’acquisto a fronte di cicli di innovazione sempre più brevi.

Il contatto diretto e il mutuo scambio di esperienze sono obiettivi di rilevanza centrale dei confronti bilaterali. L’ultimo di questi incontri con la Norvegia ha avuto luogo il 13 e 14 febbraio 2019 a Oslo, con la Finlandia il 1° novembre 2016 a Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47


Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85904.html