Le Forze aeree svizzere si allenano in Gran Bretagna nel volo notturno e nel volo a bassa quota

Berna, 15.11.2021 - Dal 15 novembre al 10 dicembre 2021 alcuni militari delle Forze aeree svizzere si allenano presso la base aerea RAF Leeming (GBR) utilizzando fino a nove jet da combattimento F/A-18 e tre elicotteri Cougar. La sequenza di allenamento nel nord dell'Inghilterra, denominata YORKNITE, è un elemento fondamentale dell'allenamento nel volo notturno delle Forze aeree. In tale occasione le Forze aeree svolgono circa la metà del loro allenamento annuale nel volo notturno con jet. Gli elicotteri delle Forze aeree svizzere partecipano per la prima volta a YORKNITE. A causa della situazione legata al COVID-19, le condizioni quadro sono più difficili. Un piano di protezione approvato da entrambe le parti e che presuppone una protezione vaccinale completa garantisce la massima tutela dal rischio di infezione.

Gli obiettivi del modulo d'istruzione nel nord dell'Inghilterra sono l'istruzione di base dei piloti di F/A-18 nel volo notturno (servizio di polizia aerea di notte) come pure l'approfondimento e il consolidamento delle tattiche d'impiego nella guerra aerea di notte. I piloti di elicottero approfondiscono e consolidano le loro capacità nel volo tattico a bassa quota di giorno e di notte in relazione a sistemi per la guerra elettronica (GE). Le esperienze tratte da conflitti degli ultimi decenni dimostrano che, per ragioni tattiche, gli impieghi si svolgono sempre più spesso nell'oscurità o in un contesto in cui vengono impiegati sistemi per la guerra elettronica e mezzi di difesa terra-aria.

Complessivamente si recheranno in Gran Bretagna circa 55 piloti e 120 membri del personale di terra, suddivisi in due turni. La base aerea della Royal Air Force nel North Yorkshire, denominata RAF Leeming, offre alle Forze aeree svizzere condizioni d'allenamento e ambientali ideali. Dalla base è facilmente possibile raggiungere gli ampi settori d'allenamento sul Mare del Nord e in regioni scarsamente popolate del nord dell'Inghilterra, dove è possibile allenarsi efficacemente e praticamente senza restrizioni in impieghi tattici in tutti gli ambiti d'impiego, compreso il volo a velocità supersonica.

Per via di diverse restrizioni, per quanto riguarda l'allenamento di voli a bassa quota e del volo notturno, in Svizzera le Forze aeree non possono raggiungere standard internazionali paragonabili. Settori d'allenamento ristretti e scarsamente disponibili, limiti di quota e di velocità (praticamente nessun allenamento nel volo a velocità supersonica), orari di volo limitati, disponibilità limitata di sistemi di terra negli ambiti della GE e degli scenari di minaccia dovuti a sistemi di difesa contraerea, restrizioni nel numero di movimenti aerei presso gli aerodromi, un denso traffico aereo sopra la Svizzera nonché un'elevata densità di insediamenti con conseguente tutela della popolazione per quanto riguarda l'inquinamento fonico sono fattori limitanti che consentono solamente in misura marginale l'allenamento del volo notturno e del volo a bassa quota in Svizzera. Rispetto alla maggior parte dei piloti delle forze aeree dei Paesi europei confinanti, i piloti svizzeri svolgono solo circa la metà delle ore di volo notturno.

La salute ha la priorità

La salute e la protezione del personale delle Forze aeree e del personale ospitante hanno la massima priorità. Per questo durante la YORKNITE verrà applicato in maniera sistematica un concetto di protezione autorizzato dall'Esercito svizzero e dal Ministero della difesa britannico, che tiene anche conto di tutte le direttive dell'UFSP e del Ministero della sanità britannico. Tutti i partecipanti devono essere vaccinati due volte e prima della partenza per la Gran Bretagna e durante la YORKNITE devono effettuare un test PCR.

La base legale per YORKNITE è costituita da un accordo stipulato tra il Regno Unito e la Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Delphine Schwab-Allemand
Portavoce dell'esercito
+41 58 463 22 58


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85866.html