Il consigliere federale Cassis incontra il ministro degli esteri greco Nikos Dendias

Berna, 11.11.2021 - Nell’anno in cui la Grecia celebra il bicentenario della sua indipendenza, il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto a Berna il ministro degli esteri greco Nikos Dendias. Fra i temi principali della visita ufficiale, le solide relazioni bilaterali fra i due Stati, la politica europea della Svizzera, le sfide legate alla migrazione e alcuni temi di attualità internazionale.

L’ultimo incontro fra i due ministri degli esteri risale al 2019, quando il consigliere federale Ignazio Cassis si era recato in visita di lavoro in Grecia. Durante i colloqui bilaterali svoltisi oggi a Berna, sono state sottolineate le buone relazioni che da anni i due Paesi intrattengono e che ricoprono svariati ambiti. È stata inoltre l’occasione per ricordare il bicentenario dell’indipendenza della Grecia dall’impero ottomano e l’insurrezione del 1821, appoggiata allora anche da diverse personalità svizzere. La solidità dei legami con la Grecia trova riscontro anche in esempi più recenti, come l’impegno dell’Aiuto umanitario della Confederazione e dell’Esercito svizzero per spegnere gli incendi boschivi che hanno colpito il Paese quest’estate o l’invio di materiale medico da parte del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) alle autorità greche per contrastare la pandemia di COVID-19 nel 2020.

Strette collaborazioni bilaterali e multilaterali

La cooperazione fra Svizzera e Grecia è proficua e tocca diversi settori, fra cui quelli energetico, economico, culturale e della ricerca. Senza dimenticare gli oltre 500 000 turisti svizzeri che ogni anno trascorrono le vacanze in Grecia. Nell’ambito della migrazione, i due Paesi perseguono interessi comuni e collaborano strettamente. La Svizzera inoltre sostiene la Grecia nell’emergenza legata alla migrazione, anche tramite aiuti mirati nei campi profughi. Il consigliere federale Cassis e il ministro greco Dendias hanno ribadito la volontà di rafforzare le già buone relazioni bilaterali ed hanno inoltre discusso di questioni globali come le sfide sanitarie legate alla pandemia e quelle ambientali imposte dal cambiamento climatico.

Per quanto concerne l’attualità internazionale, i due ministri hanno evocato la situazione nel Mediterraneo orientale e il ruolo avuto dalla Svizzera quale Stato ospite. Il consigliere federale Cassis ha poi informato il suo omologo sulla politica europea della Svizzera e sullo stato delle relazioni con l’Unione europea. Il capo del DFAE ha ribadito la volontà del Consiglio federale di istituire un dialogo politico con l’UE.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85824.html