Spiegazioni di voto: modifica nelle versioni italiana e francese

Berna, 10.11.2021 - È stata apportata una precisazione alle versioni italiana e francese delle spiegazioni del Consiglio federale in merito alla votazione popolare sull’iniziativa sulle cure infermieristiche.

Il 28 novembre prossimo il Popolo voterà sull’iniziativa sulle cure infermieristiche. Su indicazione del comitato d’iniziativa, è stata apportata una precisazione alle versioni italiana e francese delle spiegazioni di voto per evitare qualsiasi fraintendimento.

La precisazione riguarda il paragrafo sulle condizioni di lavoro (pag. 10 seg.). Nel testo tedesco si dice che i promotori dell’iniziativa chiedono che la Confederazione disciplini in modo vincolante le condizioni di lavoro; a tal fine, dovrebbe emanare «per esempio» («zum Beispiel») disposizioni sull’importo degli stipendi o sulla conciliabilità tra famiglia e lavoro. Nelle versioni italiana e francese mancava il riferimento esplicito – ora aggiunto – al fatto che quanto riportato costituisce appunto un possibile esempio.

La precisazione in oggetto non ha potuto essere inserita nelle versioni stampate delle spiegazioni, ma quelle in PDF consultabili sul sito del Consiglio federale sono state adeguate di conseguenza ed è stata apposta un’annotazione in tal senso.


Indirizzo cui rivolgere domande

Beat Furrer
Incaricato dell’informazione Diritti politici
058 465 02 45
beat.furrer@bk.admin.ch


Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85815.html