Procedura semplificata per zone 30 e nuovo simbolo per car pooling

Berna, 10.11.2021 - Nella seduta del 10.11.2021 il Consiglio federale ha posto in consultazione una serie di adeguamenti normativi per semplificare la creazione di zone con limite a 30 km/h in contesti residenziali e introdurre un nuovo simbolo segnaletico per il car pooling.

Il Consiglio federale propone di adeguare l’ordinanza sulla segnaletica stradale e l’ordinanza del DATEC concernente le zone 30 e le zone d’incontro per facilitare la realizzazione di aree a velocità ridotta su strade residenziali nei centri abitati.

Vincolo di perizia abolito

Sulle strade dei centri abitati vige il limite generale di 50 km/h, attualmente derogabile, ad esempio per realizzare una zona 30, soltanto sulla base di un’analisi tecnica. Il Consiglio federale propone di eliminare tale obbligo.

A differenza delle regole oggi in vigore per il limite 30, vincolate strettamente a finalità di contenimento di determinati pericoli stradali ed eccessivi impatti ambientali nonché di fluidificazione del traffico, le novità normative proposte permetteranno di estendere i criteri a specificità di carattere locale, al pari di altre disposizioni e limitazioni della viabilità, ad esempio per interventi volti a migliorare la qualità di vita dei residenti.

La disposizione di una zona 30 continuerà a essere soggetta ad apposita decisione e pubblicazione. Per le strade a prevalenza motorizzata nei centri abitati rimarrà fondamentalmente in vigore il limite generale di 50 km/h, compresi i presupposti odierni per motivare eventuali riduzioni. Mantenendo invariate queste norme s’intende tutelare la funzionalità della rete sovraordinata, evitando defluenze di traffico.

Simbolo per car pooling

Il car pooling è una modalità di condivisione dei tragitti utile per decongestionare le strade e diminuire l’impatto ambientale del traffico. Per incentivare il covetturaggio si possono prevedere agevolazioni per l’utenza, come ad esempio l’utilizzo esclusivo di corsie riservate. Si propone quindi di inserire nell’ordinanza sulla segnaletica stradale un nuovo simbolo, raffigurante un’auto con più persone a bordo.

Il pittogramma del car pooling sarà riportato su un cartello complementare da apporre sotto al segnale di divieto di circolazione, generale o specifico per autoveicoli, oppure al segnale «Carreggiata riservata ai bus»: la specificazione indicherà l’esenzione dei mezzi autorizzati e potrà essere disposta dalle autorità competenti per singole corsie ma anche per carreggiate intere. La nuova segnaletica sarà anche di tipo orizzontale, applicabile sulla pavimentazione di corsie riservate agli autobus per estenderle alle auto di gruppo.

La consultazione sulle modifiche in oggetto si svolgerà dal 10.11.2021 al 25.02.2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa USTRA, +41 58 464 14 91; www.astra.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85799.html