Accesso al Catasto RDPP per tutti i Cantoni

Wabern, 11.11.2021 - Il Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (Catasto RDPP) è ora disponibile in tutti i 26 Cantoni della Svizzera. Rende facilmente accessibili le restrizioni della proprietà sui fondi in tutta la Svizzera senza che debbano essere contattate le autorità.

Chiunque possieda un fondo in Svizzera non può sfruttarlo a proprio piacimento. Il quadro giuridico creato dal legislatore e dalle autorità deve essere rispettato. Tutte queste leggi, queste ordinanze e questi regolamenti che creano restrizioni sono detti restrizioni di diritto pubblico della proprietà (RDPP). I proprietari attuali e futuri devono informarsi sulle restrizioni esistenti sul proprio fondo. A questo scopo, fino ad oggi erano costretti a condurre lunghe indagini presso varie autorità.

La Svizzera, una pioniera

Per facilitare l’accesso a questi dati, a partire dal 2012 è stato istituito il Catasto RDPP, sulla base di una decisione del Consiglio federale del 2009. La Svizzera è stata il primo Paese al mondo a rendere possibile questo accesso. In una fase pilota svoltasi dal 2012 al 2015, otto Cantoni (BE, GE, JU, NE, NW, OW, TG, ZH) hanno messo online il loro portale del Catasto RDPP. In questo modo, le restrizioni sui fondi decise dalle autorità sono state rese note a livello centralizzato. Questo ha aumentato la certezza del diritto nel settore della proprietà fondiaria.

Uniformità e sostenibilità

A partire dal 2016, anche gli altri Cantoni hanno iniziato a creare il Catasto RDPP, sfruttando l'esperienza maturata nei Cantoni pilota. La prova dell'efficienza e dell'economicità del Catasto RDPP, richiesta dal Consiglio federale, è stata fornita e da quest'anno tutti i Cantoni hanno istituito il proprio Catasto RDPP. Le seguenti informazioni sono ora accessibili a tutti: RDPP relative alla pianificazione del territorio, alle strade nazionali, alle ferrovie, agli aeroporti, ai siti inquinati, alle acque, ai rumori e alle foreste nonché all’approvvigionamento e allo smaltimento. Tutto ciò va a beneficio dei proprietari, ma anche dei vari attori del mercato immobiliare, delle autorità e della pubblica amministrazione. Dove già esistono, le informazioni sono disponibili in formato digitale. Il portale cantonale del Catasto RDPP permette di accedere a queste informazioni via internet.

Il Catasto RDPP è in costante evoluzione. Altri sei temi e nuove funzionalità saranno aggiunti entro il 2023: zone di pianificazione, riserve forestali, spazio riservato alle acque, zone riservate per impianti a corrente forte, allineamenti per impianti a corrente forte e allineamenti al di fuori dei piani di utilizzazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ruedi Bösch
Comunicazione swisstopo
+41 58 469 01 27
ruedi.boesch@swisstopo.ch



Pubblicato da

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85787.html