Gare pubbliche per il risparmio di energia elettrica: apertura della gara 2022

Berna, 08.11.2021 - Oggi prende il via la tredicesima gara pubblica di ProKilowatt per il risparmio di energia elettrica. Da questo momento è possibile presentare domande per programmi e progetti e richiedere contributi di promozione per attuare misure di risparmio elettrico non redditizie. Il budget messo a disposizione ammonta complessivamente a 50 milioni di franchi. Per la prima volta è possibile presentare le domande per i progetti in qualsiasi momento.

Da questo momento è possibile presentare domande per programmi e progetti. Il termine per la presentazione dei programmi è il 2 maggio 2022, mentre per i progetti non ci sono più scadenze fisse: le domande possono essere presentate in qualsiasi momento dall’8 novembre 2021 al 16 ottobre 2022.

Nell’anno di gara 2022, i contributi di incentivazione complessivi disponibili per i progetti e i programmi ammontano al massimo a 50 milioni di franchi e sono finanziati attraverso il fondo del supplemento rete.

Procedura più semplice e rapida per la promozione dei progetti

Non solo è possibile presentare le domande per i progetti in qualsiasi momento, ma anche la stessa procedura di presentazione diventa più semplice: d’ora in avanti, infatti, sarà interamente online e non serviranno più documenti cartacei. Anche i processi per la valutazione della domanda e la procedura di selezione competitiva sono stati rielaborati in modo da ridurre a quattro settimane (nel migliore dei casi) i tempi di attesa tra la presentazione della domanda e la decisione di aggiudicazione. In tal modo, per i richiedenti è ancora più facile inserire i progetti ProKilowatt nella pianificazione e nell’attuazione delle loro misure di efficienza elettrica.

Gare pubbliche: come funziona lo strumento di promozione

La procedura di selezione competitiva delle gare d’appalto è un elemento essenziale di ProKilowatt. Il criterio di selezione è il rapporto tra i franchi di contributo e i chilowattora di elettricità risparmiati. Vengono promossi i progetti e i programmi che consentono di risparmiare la maggiore quantità di energia elettrica per ogni franco di contributo.

Attraverso le gare pubbliche, la Confederazione sostiene le misure di risparmio elettrico non redditizie che senza un contributo finanziario non verrebbero attuate. I contributi di incentivazione sono finanziati attraverso un supplemento sui costi di trasporto delle reti ad alta tensione (fondo del supplemento rete). In tale contesto si applicano due diversi meccanismi: nel caso dei progetti, i contributi di incentivazione vengono versati direttamente all’impresa che attua la misura. Nel caso dei programmi, i contributi sono erogati da un soggetto «terzo», ossia il responsabile del programma (p. es. associazione di categoria, studio di ingegneria, aziende di approvvigionamento elettrico), alle imprese e alle economie domestiche aderenti. La società competente per lo svolgimento delle gare pubbliche è la CimArk SA di Sion, su incarico dell’Ufficio federale dell’energia.


Indirizzo cui rivolgere domande

ProKilowatt, organo indipendente per le gare pubbliche nel settore dell’efficienza energetica, c/o CimArk SA, 1950 Sion, 058 332 21 42
Simone Hegner, specialista Gare pubbliche UFE, tel. 058 460 53 24
Servizio stampa UFE, tel. 058 460 81 52



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85773.html