Il consigliere federale Ueli Maurer presenta la nostra piazza finanziaria innovativa al FinTech Festival di Singapore

Berna, 05.11.2021 - Il 7 e l’8 novembre 2021 il consigliere federale Ueli Maurer parteciperà insieme a una delegazione finanziaria al FinTech Festival di Singapore, il più importante evento dedicato alla tecnologia e ai servizi finanziari a livello mondiale. La Svizzera, caratterizzata da una politica aperta a nuovi sviluppi tecnologici, si avvarrà di questa ottima occasione per presentare la sua piazza finanziaria innovativa.

Nell’ambito dei discorsi di apertura del FinTech Festival di quest’anno, il consigliere federale Ueli Maurer sottolineerà i vantaggi della Svizzera quale piazza finanziaria preminente nel settore dei servizi finanziari digitali. Il nostro Paese adotta infatti una politica che unisce a punti di forza consolidati come la fiducia e la sicurezza l’apertura a nuovi sviluppi tecnologici. Maurer sarà accompagnato da una delegazione di eminenti rappresentanti del settore finanziario svizzero.

A Singapore, il consigliere federale Ueli Maurer incontrerà inoltre il vice primo ministro Heng Swee Keat, il ministro delle finanze Lawrence Wong e il presidente della Banca centrale e dell’autorità di vigilanza Tharman Shanmugaratnam. I colloqui verteranno sull’approfondita cooperazione dei due Paesi nel settore della tecnofinanza e dei servizi finanziari sostenibili così come negli organismi finanziari e fiscali internazionali. Un altro punto all’ordine del giorno riguarda il futuro svolgimento di un forum FinTech Europe-Asia in Svizzera, in cooperazione con il FinTech Festival di Singapore.

Al FinTech Festival di Singapore di quest’anno la Svizzera sarà anche presente con un padiglione virtuale dove, sotto l’egida dell’organizzazione Switzerland Global Enterprise, le imprese tecnofinanziarie svizzere potranno entrare in contatto con esperti internazionali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33, info@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85761.html