Riesame dei medicamenti 2021 – L’Ufficio federale della sanità pubblica abbassa i prezzi

Berna, 05.11.2021 - Nel quadro del riesame triennale per il 2021, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha abbassato in media del 10 per cento i prezzi di poco meno di 300 medicamenti. Questo riesame permetterà quindi probabilmente un ulteriore risparmio di almeno 60 milioni di franchi, che vanno ad aggiungersi ai 100 milioni già risparmiati l’anno scorso.

Dal 2017 l’UFSP verifica ogni anno l’efficacia, l’appropriatezza e l’economicità di un terzo dei medicamenti che figurano nell’elenco delle specialità, riesaminandone nel contempo anche i prezzi. Nel 2020 ha avuto inizio il secondo ciclo di riesame, dopo che negli anni dal 2017 al 2019 tutti i medicamenti erano stati riesaminati almeno una volta. Quelli riesaminati quest’anno sono impiegati, ad esempio, per il trattamento delle malattie della pelle, nonché di quelle del sistema nervoso e del sangue.

Finora l’UFSP ha disposto riduzioni di prezzo per più di 220 preparati originali esaminati (53 per cento). Per alcuni medicamenti la realizzazione delle riduzioni di prezzo decise è ancora in forse, poiché i titolari delle omologazioni hanno annunciato di voler interporre ricorso. Per poco meno di 200 medicamenti non è necessaria alcuna riduzione di prezzo, dato che continuano a essere economici in confronto ai Paesi di riferimento e agli altri medicamenti.

Insieme ai preparati originali sono stati riesaminati anche i generici, i medicamenti in co-marketing e i biosimilari. Anche per poco meno del 40 per cento di questi medicamenti il riesame ha comportato una riduzione di prezzo.
Allo stato attuale, il riesame conduce a risparmi per almeno 60 milioni di franchi. Come annunciato, le riduzioni di prezzo per questi medicamenti saranno attuate a partire dal 1° dicembre 2021. Il riesame dei medicamenti restanti si concluderà nei prossimi mesi.

Ulteriori risparmi per il 2020

Nel frattempo, il riesame del 2020 ha potuto essere in gran parte concluso. Per contro, non è stato ancora possibile terminare il riesame dei medicamenti per i quali è pendente un ricorso del 2017. Ne risultano risparmi per 100 milioni di franchi, ben oltre i 60 milioni stimati l’autunno scorso.

Suddivisione in gruppi terapeutici

L’UFSP riesamina ogni tre anni le condizioni di ammissione e in particolare i prezzi dei medicamenti dell’elenco delle specialità, nel quale figurano tutti i medicamenti rimunerati dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Per il riesame triennale i medicamenti sono suddivisi dall’UFSP in tre unità di uguali dimensioni. Per motivi di pari trattamento, i medicamenti di un gruppo terapeutico sono sempre riesaminati contemporaneamente. Già negli anni dal 2017 al 2019 è stato possibile risparmiare così più di 450 milioni di franchi.

Elenco dei medicamenti con riduzioni di prezzo (in tedesco e francese):

https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/Arzneimittel/Ueberpruefung-der-Aufnahmebedingungen-alle-drei-Jahre.html


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, tel. 031 322 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85759.html