Conferenza informativa per l’industria 2021 - Scambio sull’innovazione nella sicurezza

Berna, 04.11.2021 - Quest’anno la Conferenza informativa per l’industria di armasuisse era dedicata al tema «Sicurezza del futuro – innovazioni dal mondo della difesa, della scienza e dell’industria». All’evento, tenutosi il 4 novembre 2021 nella sala polifunzionale della caserma di Berna, hanno partecipato circa 220 ospiti, esponenti del mondo economico e scientifico, dell’esercito e della pubblica amministrazione. Su invito del capo dell’armamento Martin Sonderegger, che ha tenuto la relazione inaugurale, hanno parlato il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, e il capo di armasuisse Scienza e Tecnologia, Thomas Rothacher.

Martin Sonderegger ha aperto la conferenza con un tema di grande attualità: «Sicurezza del futuro – sicurezza per la Svizzera». Nella sua relazione, il capo degli armamenti ha parlato degli attuali acquisti rilevanti per la sicurezza. Ha inoltre affrontato la tematica degli affari di compensazione e quella, strettamente connessa, dell’importanza della BTIS, ovvero della base tecnologica e industriale svizzera rilevante in materia di sicurezza. In questo contesto, ha anche spiegato in concreto in che modo i partner industriali o gli istituti di ricerca possono partecipare agli attuali programmi offset.

Il comandante di corpo Thomas Süssli si è espresso sul tema «Perché l’innovazione è fondamentale per la nostra sicurezza». L’innovazione, ha sottolineato nel suo discorso, è di centrale importanza non soltanto per la Svizzera come piazza economica, ma anche per il futuro del nostro esercito. Nella strategia per l’attuazione della Vision 2030 le è stato assegnato tutto il peso che merita, perché la capacità di innovare è la chiave del successo a lungo termine. Lo sviluppo esponenziale della tecnologia con la quarta rivoluzione industriale, la scarsità delle risorse e la battaglia per i talenti, ha aggiunto Thomas Süssli, impongono a tutti noi di rimetterci costantemente in discussione.

Il terzo relatore, Thomas Rothacher, capo del Settore di competenza Scienza e tecnologia di armasuisse, ha parlato di «Innovazioni tecnologiche grazie alla competenza». Il rapido cambiamento tecnologico, ha osservato, richiede alle organizzazioni civili e militari di percorrere vie innovative. Ma queste possono portare al successo, ovvero all’individuazione delle soluzioni richieste, solo se tutte le parti coinvolte le percorrono insieme. Thomas Rothacher ha presentato quindi una serie di strumenti e piattaforme di nuova concezione che aiuteranno ad affrontare in modo mirato le sfide di oggi e di domani.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli
Sost. responsabile Comunicazione armasuisse
Tel. +41 58 464 60 42


Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85741.html