Guida autonoma: modifica della Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale

Berna, 03.11.2021 - Nella seduta del 3 novembre 2021 il Consiglio federale ha approvato una modifica della Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale relativa alla guida autonoma e volta a garantire che l’accordo rimanga al passo con la rapida evoluzione tecnologica in atto.

La guida autonoma può contribuire a una maggiore sicurezza stradale, perciò sempre più veicoli di nuova produzione sono dotati di sistemi capaci di assumere il controllo in determinate circostanze. Il testo attuale della Convenzione, che sancisce l’obbligo per chi è al volante di avere sempre il comando della vettura, sarà modificato in ragione degli sviluppi tecnologici, stabilendo in quali situazioni sarà consentito attivare i dispositivi di guida automatica.

L’adeguamento introduce condizioni transitorie a livello internazionale, in vista di una nuova intesa ancora da definire e in linea con le intenzioni della Svizzera di autorizzare la guida autonoma. Il Consiglio federale pertanto ha approvato la modifica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa USTRA, +41 58 464 14 91; media@astra.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85699.html