terra cognita 38: Abbiamo tutti le stesse opportunità?

Berna, 04.11.2021 - La nuova edizione di «terra cognita», rivista della Commissione federale della migrazione CFM è ora disponibile online o stampata.

In Svizzera, il principio delle pari opportunità è sancito nella Costituzione federale. Indipendentemente dall’estrazione sociale o dal sesso, tutti dovrebbero avere la possibilità di sviluppare le loro capacità in base ai talenti individuali, nel proprio interesse e in quello della società. Eppure la realtà non corrobora questa affermazione. Chi proviene da un contesto familiare povero, con un basso livello di istruzione e un passato migratorio ha meno prospettive di successo. In Svizzera lo status sociale viene in un certo senso ereditato.

Una distribuzione iniqua delle opportunità può non solo avere effetti nefasti sull’individuo, ma anche privare la società di importanti talenti e ridurre la coesione sociale. terra cognita indaga le questioni legate all’uguaglianza delle opportunità nelle diverse fasi del percorso formativo e nella transizione verso il mondo del lavoro e illustra alcuni possibili approcci per scoprire e sviluppare i propri talenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale della migrazione CFM, T +41 58 465 91 16, ekm@ekm.admin.ch



Pubblicato da

Commissione federale della migrazione
http://www.ekm.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85682.html