Monika Maire-Hefti presidente della Commissione federale per le questioni familiari

Berna, 02.11.2021 - Il Consiglio federale ha nominato Monika Maire-Hefti, già consigliera di Stato del Cantone di Neuchâtel, quale nuova presidente della Commissione federale per le questioni familiari. Maire-Hefti subentra ad Anja Wyden Guelpa, già cancelliera di Stato del Cantone di Ginevra, alla testa della Commissione da giugno del 2018 a marzo del 2021. Oltre alla presidente sono stati nominati tre nuovi membri della commissione.

Con Monika Maire-Hefti, la Commissione federale per le questioni familiari (COFF) si aggiudica una personalità impegnata e con una buona rete di contatti. L’attività della commissione potrà contare sulle esperienze maturate da Monika Maire-Hefti quale consigliera di Stato (in ultimo presidente del Governo neocastellano) nonché sulle sue competenze strategiche e operative. Originaria della Svizzera tedesca e domiciliata da oltre 30 anni nel Cantone di Neuchâtel, la nuova presidente parla correntemente tedesco e francese. Oltre alla sua profonda esperienza politica, vanta anche esperienze in diversi organi nazionali e cantonali del settore della sanità e della formazione.

Oltre a Monika Maire-Hefti sono stati nominati tre nuovi membri della commissione. Si tratta di Andrea Fäh, caposettore del centro per la formazione nella prima infanzia dell’Alta scuola pedagogica di San Gallo, Christoph Huber, direttore di HELP! For Families di Basilea, e Sonja Merten, responsabile del settore Society, Gender and Health allo Swiss Public Health Institut di Basilea. I nuovi membri subentrano a Nadine Hoch, ex direttrice di kibesuisse, Elisabeth Zemp, predecessora di Sonja Merten allo Swiss Public Health Institut, e Nicole Baur, ex responsabile dell’Ufficio per la politica familiare e le pari opportunità del Cantone di Neuchâtel.

Questioni di politica sociale e familiare

La COFF è una commissione extraparlamentare che s'impegna a favore di condizioni quadro a misura di famiglia. Essa assume un’importante funzione nell’ambito della politica sociale e mette le proprie conoscenze specialistiche nel campo della politica familiare a disposizione delle autorità federali e di altri interessati. La COFF si compone di 15 membri provenienti da organizzazioni attive nel campo della politica familiare, da istituti di ricerca che si occupano del tema della famiglia e dai settori sociale, giuridico e sanitario.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nadine Hoch, responsabile della segreteria della COFF
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Tel. +41 58 484 98 04
Tel. +41 79 129 24 73
nadine.hoch@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Commissioni del DFI


Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85674.html