Nuova convenzione di sicurezza sociale con il Regno Unito: applicazione provvisoria dal 1° novembre 2021

Berna, 01.11.2021 - La nuova convenzione di sicurezza sociale con il Regno Unito è applicata provvisoriamente dal 1° novembre 2021. Poiché l’Accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’UE non è più applicabile in seguito alla Brexit, la nuova convenzione coordina i sistemi di sicurezza sociali dei due Stati contraenti.

Dall’uscita del Regno Unito dall’UE, il 1° gennaio 2021, le relazioni tra la Svizzera e il Regno Unito nell’ambito delle assicurazioni sociali non sono più regolamentate dall’Accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’UE, ma i diritti già acquisiti sono garantiti tramite l’Accordo sui diritti dei cittadini. Per disciplinare nuovamente le loro relazioni di sicurezza sociale in modo mirato e completo, i due Stati hanno concluso un nuovo accordo bilaterale.

La nuova convenzione di sicurezza sociale garantisce un’ampia parità di trattamento tra gli assicurati e un accesso facilitato alle prestazioni di sicurezza sociale. Evita la doppia assicurazione e le lacune assicurative per le persone che entrano in contatto con i sistemi di sicurezza sociale dei due Stati e agevola l’impiego temporaneo di lavoratori di uno Stato contraente nell’altro Stato.

La nuova convenzione è applicata a titolo provvisorio dal 1° novembre 2021 ed entrerà definitivamente in vigore dopo che sarà stata approvata dai parlamenti dei due Stati.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Ambito Affari internazionali, Settore Convenzioni
Kati Fréchelin
+41 58 462 91 59
kati.frechelin@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85669.html