Per la prima volta due atleti paralimpici prendono parte alla scuola reclute SR

Berna, 29.10.2021 - Lunedì, 1 novembre 2021, ci sarà una prima assoluta al Centro di competenza sport dell'esercito a Macolin: Elena Kratter (Vorderthal SZ/atletica) e Fabian Recher (Spiez/handbike) sono i primi due atleti paralimpici ad integrare la scuola reclute per sportivi di punta. Un totale di cinque femmine e 39 maschi partecipano alle 18 settimane di SR. Entro il 2023, le due SR annuali raddoppieranno gli effettivi da 35 a 70 reclute.

Circa due anni dopo che il paraciclista Roger Bolliger era stato il primo atleta affetto da disabilità a completare il CR nell'ambito della promozione dello sport di punta dell’esercito, altri due atleti paralimpici iniziano la scuola reclute SR. «È una grande opportunità per me. Durante la SR posso beneficiare di condizioni di allenamento perfette», afferma Elena Kratter, che in occasione delle Paralimpiadi a Tokyo aveva vinto la medaglia di bronzo nel salto in lungo e raggiunto il quinto posto nei 100 m sprint. «Sono molto felice di potermi allenare in modo professionale per la prima volta nella mia carriera», aggiunta invece Fabian Recher, reduce da due settimi posti a Tokyo, uno nella gara di handbike su strada e l’altro nella staffetta a squadre.

Una sola SR per tutti

Elena Kratter e Fabian Recher svolgono la scuola reclute insieme ad altri 42 atleti provenienti da altre 14 discipline sportive. «Integrare per la prima volta due atleti paralimpici nella SR rappresenta una grossa sfida per tutti», afferma il colonnello SMG Marco Mudry, nonché capo del Centro di competenza sport dell’esercito a Macolin. «Stiamo attuando la visione di ‘un esercito per tutti’». Come tutte le altre reclute, anche Elena Kratter e Fabian Recher hanno dovuto superare i test medici per l’ammissione alla SR. Durante le prime cinque settimane, i due primi atleti paralimpici dell’esercito si uniranno al resto del gruppo per seguire la formazione militare di base e la formazione di monitori di sport militari, con alcuni moduli che dovranno essere adattati a loro a seconda della situazione anche nelle 13 settimane seguenti. Per tutta la durata della SR Kratter e Recher si alleneranno nei loro sport rispettivi come tutte le altre reclute sotto la guida di allenatori messi a disposizione dalle federazioni sportive.

Raddoppio degli effettivi della SR per atleti di punta

Attualmente la promozione dello sport di punta dell’esercito è continuamente ampliata dopo la decisione presa dalla consigliera federale Viola Amherd nell'autunno 2019. Entro il 2023, le due SR annuali che si svolgono a Macolin raddoppieranno gli effettivi da 35 a 70 reclute. Questo significa che alla fine del processo i soldati sport e gli allenatori militarizzati potranno utilizzare fino a 100 giorni di giorni di CR volontari per l'allenamento e la competizione. Tra l'altro, a Macolin si sta progettando un nuovo edificio di alloggi che ospiterà anche il Centro di competenza sport dell'esercito.

L’effettivo dello sport militare - fra cui allenatori, fisioterapisti e altro personale di servizio femminile e maschile - comprende 919 persone, di cui 640 sono atleti e atlete. La percentuale di donne ammonta circa al 13%.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kurt Henauer
Comunicazione Centro di competenza sport dell’esercito
kurt.henauer@baspo.admin.ch
+41 79 405 76 20



Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85653.html