Il divisionario Patrick Gauchat è stato nominato capo dell’UNTSO

Berna, 29.10.2021 - Il 28 ottobre 2021, il segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres, ha nominato il divisionario Patrick Gauchat nuovo capo della missione di pace delle Nazioni Unite per la sorveglianza dell’armistizio nel Vicino Oriente (UNTSO). È la prima volta che un ufficiale svizzero prende il comando di una missione di pace dell’ONU. Il Consiglio federale è stato informato dell’invio previsto nella sua seduta del 24 settembre 2021.

La Svizzera considera la nomina del divisionario Gauchat come un riconoscimento dei contributi che apporta da anni nel quadro delle missioni internazionali di pace. Attualmente, circa 250 militari prestano servizio volontario nel quadro del promovimento militare della pace.

La più vecchia missione di pace dell’ONU

Istituita nel 1948 dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, l’UNTSO (United Nations Truce Supervision Organization) è la più vecchia missione di pace dell’ONU. Si compone di circa 150 osservatori militari non armati e più di 200 impiegati civili. Per la Svizzera, l’attività dell’UNTSO è importante poiché fornisce un contributo indispensabile per ridurre i rischi e prevenire l’escalation della violenza in una regione poco stabile. Con 13 militari, la Svizzera costituisce uno dei più grandi gruppi di osservatori militari in seno all’UNTSO.

Il compito dell’UNTSO consiste essenzialmente nel sorvegliare i cessate il fuoco e gli accordi d’armistizio, prevenire l’escalation degli incidenti e appoggiare altre missioni di pace attuali o future dell’ONU nella regione.

Osservatori militari sul Golan e nel Libano meridionale

Attualmente, l’UNTSO impiega i suoi osservatori militari nell’ambito delle missioni di pace dell’ONU sul Golan (United Nations Disengagement Observer Force, UNDOF) e nel Libano meridionale (United Nations Interim Force in Lebanon, UNIFIL). L’UNTSO conduce anche un dialogo regionale. Per tutti i compiti, l’UNTSO mantiene uffici di collegamento in Egitto, Israele, Giordania, Libano e Siria.

Il divisionario Patrick Gauchat dirige attualmente la delegazione svizzera presso la Commissione di supervisione delle nazioni neutrali (NNSC) in Corea. Ha acquisito un’esperienza pluriennale nel promovimento della pace ricoprendo varie funzioni nel Vicino Oriente, nei Balcani, in Corea e presso il Quartiere generale dell’ONU a New York. Nella sua funzione di milizia il divisionario Gauchat ha assunto fino alla fine del 2017 la funzione di sostituto comandante della regione territoriale 1.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sostituto del capo della Comunicazione/
Portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85642.html