Inventario dei monumenti dell’esercito e di guerra in Svizzera

Berna, 29.10.2021 - L’Esercito svizzero ha allestito e pubblicato in versione online un inventario dei monumenti dell’esercito e di guerra esistenti nel nostro Paese. L’inventario propone una panoramica digitale di circa 900 segni commemorativi che richiamano alla memoria le battaglie combattute ai tempi della vecchia Confederazione, i servizi attivi prestati nel XX secolo o le disgrazie occorse all’Esercito svizzero. Nell’inventario sono stati considerati anche i monumenti che ricordano gli internati durante le due Guerre mondiali oppure i soldati deceduti dell’esercito di Bourbaki.

Il territorio svizzero è ricco di sculture, obelischi e lapidi che ricordano le battaglie combattute ai tempi della vecchia Confederazione, le guerre europee o la presenza dell’esercito. Solo pochi di questi segni commemorativi, come ad esempio il monumento di Forch a Küsnacht o il Leone morente a Lucerna, sono però noti. La maggior parte di essi è collocata in maniera poco appariscente sul ciglio di strade o appesa all’esterno di case.

Ora, per la prima volta un inventario raggruppa questi monumenti in una sintesi conferendo loro visibilità. In quanto raccolta di dati, l’inventario potrà quindi servire da base per futuri studi scientifici d’approfondimento sulla cultura monumentale svizzera. Con l’inventario l’esercito riflette anche la sua storia attraverso i monumenti. Sono stati rappresentati e classificati i monumenti che si riferiscono alle battaglie ai tempi della vecchia Confederazione oppure ai servizi attivi dell’esercito. Tuttavia sono state inserite nell’inventario anche le lapidi in memoria di formazioni militari, personalità di spicco della storia militare o disgrazie che hanno colpito l’esercito. Circa 300 monumenti ricordano poi la presenza di truppe straniere su suolo elvetico.

L’inventario è pubblicato sul sito Internet dell’Esercito svizzero. I monumenti sono stati suddivisi in categorie e provvisti di fotografie. L’inventario è preceduto da un testo introduttivo che funge da contestualizzazione e da spiegazione. L’Ufficio federale di topografia swisstopo ha inoltre riportato i monumenti nella carta nazionale sotto forma di layer. La rappresentazione cartografica pubblica costituisce pertanto un tributo alla molteplicità di tradizioni vissute nel nostro Paese e rende visibile la distribuzione geografica dei monumenti in Svizzera.

L’Inventario dei monumenti dell’esercito e di guerra è stato allestito in relazione con il monumento ai caduti dell’esercito che sorgerà nei prossimi anni presso il Centro d’istruzione dell’esercito di Lucerna (CIEL). In questo contesto l’inventario rappresenterà anche uno spazio virtuale in cui ricordare e ringraziare i militari che prestano servizio nell’ambito di impieghi volti a garantire la sicurezza e la libertà della Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Delphine Schwab-Allemand
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 22 58



Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85641.html