La Svizzera a Roma per l’incontro dei ministri delle finanze e della sanità dei Paesi del G20

Berna, 28.10.2021 - Il 29 ottobre 2021 i consiglieri federali Ueli Maurer e Alain Berset parteciperanno all’incontro dei ministri delle finanze e della sanità dei Paesi appartenenti al G20 che si terrà a Roma. Il consigliere federale Berset si collegherà tramite videoconferenza. In primis verrà discussa la creazione in seno al G20 di una Task Force volta a coordinare e finanziare la preparazione e la risposta alle pandemie. La pertinente segreteria verrebbe aggregata all’OMS a Ginevra.

La presidenza italiana del G20 ha attribuito la massima priorità al finanziamento della prevenzione, preparazione e risposta nell’ambito della lotta alle pandemie. Nel mese di luglio un gruppo informale è stato incaricato dai ministri delle finanze dei Paesi del G20 di sottoporre proposte di attuazione concrete in occasione del loro incontro del 29 ottobre 2021 con i ministri della sanità. Questo gruppo di lavoro si è basato su rapporti rilevanti di esperti mondiali indipendenti che hanno analizzato il modo in cui la pandemia da coronavirus è stata finora affrontata e su prime raccomandazioni espresse per migliorare la futura preparazione alle pandemie.

Dal suo lavoro è emersa essenzialmente la proposta di creare in seno al G20 una Task Force che, sotto la presidenza indonesiana dell’anno prossimo, dovrà approfondire diversi aspetti specifici. La segreteria di questo nuovo organo verrebbe aggregata all’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) a Ginevra.

Il consigliere federale Ueli Maurer, presente a Roma, e il consigliere federale Alain Berset in collegamento da Berna rappresenteranno la posizione della Svizzera, chiedendo di attribuire la massima priorità in termini di importanza e tempistica alla questione fondamentale del finanziamento durevole della preparazione e della lotta alle pandemie. Al riguardo non bisogna però perdere di vista i mandati delle organizzazioni internazionali esistenti. In questo senso, la Svizzera si impegna affinché i processi dell’OMS in corso vengano rafforzati e finanziati durevolmente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33, info@gs-efd.admin.ch

Peter Lauener, responsabile della comunicazione DFI
Tel. +41 58 462 82 31, peter.lauener@gs-edi.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85637.html