Un potenziale di 101 GWh di elettricità lungo autostrade e ferrovie

Berna, 27.10.2021 - Nella seduta del 27 ottobre 2021 il Consiglio federale ha approvato un rapporto in adempimento del postulato presentato dal consigliere nazionale Storni (20.3616). Lo studio evidenzia la possibilità di ricavare complessivamente 101 gigawattora (GWh) annui di energia fotovoltaica lungo autostrade e linee ferroviarie. Il DATEC predisporrà in tempi brevi gli adeguamenti normativi necessari per poter sfruttare al meglio questo potenziale.

101 GWh di energia solare all’anno, ovvero l’equivalente del consumo annuo di circa 22 000 famiglie, potrebbero essere prodotti installando appositi impianti sulle barriere antirumore di autostrade e linee ferroviarie (55 GWh per le prime, 46 GWh le seconde). È quanto emerge da uno studio commissionato dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) in risposta al postulato Storni (20.3616). L’eventuale realizzazione di questi impianti fotovoltaici dipende in larga misura dai costi di investimento e dalla possibilità di utilizzare la corrente così erogata per consumo proprio.

In futuro il Consiglio federale intende garantire un migliore sfruttamento di questa possibilità. Nell’ambito dell’attuazione del «Pacchetto clima per l’Amministrazione federale», approntato nel 2020 e contenente misure volte a ridurre l’impatto ambientale dell’Amministrazione federale, l’USTRA incrementerà la produzione elettrica di circa 35 GWh all’anno entro il 2030, effettuando investimenti per 65 milioni di franchi, che saranno ammortizzati durante il ciclo di vita degli impianti grazie ai minori costi energetici. Laddove l’USTRA non utilizzi l’elettricità per il proprio fabbisogno, le superfici rimarranno a disposizione di terzi a titolo gratuito.

Il DATEC preparerà le opportune modifiche dell’ordinanza sulle strade nazionali ed esaminerà la possibilità di finanziare gli investimenti destinati alla produzione elettrica lungo le ferrovie attingendo dal Fondo per l’infrastruttura ferroviaria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade, tel. +41 58 464 14 91



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85599.html