Secondo incontro del Comitato consultivo dedicata al tema «Digitalizzazione e federalismo»

Berna, 25.10.2021 - Il 25 ottobre 2021, in occasione del secondo incontro del Comitato consultivo «Svizzera digitale», il consigliere federale Ueli Maurer ha posto l’accento sulla collaborazione federale nella trasformazione digitale delle amministrazioni. Insieme al cancelliere federale Walter Thurnherr, ha discusso con esperti dei settori scientifico ed economico, della società civile e della politica in merito alle condizioni quadro giuridiche e politiche dell’amministrazione digitale in un sistema federale.

Lo scorso mese di giugno il Consiglio federale ha definito il tema «Digitalizzazione e federalismo» come una delle tre priorità attuali per il 2021 in fatto di digitalizzazione. Dopo il primo incontro del 2 settembre 2021 con la consigliera federale Karin Keller-Sutter dedicato all’identità elettronica (e-ID), il Comitato consultivo, presieduto dal consigliere federale Ueli Maurer, ha affrontato il tema «Digitalizzazione e federalismo» con esperti in campo scientifico, economico, della società civile e della politica nonché con rappresentanti delle autorità dei tre livelli statali.  In vista della creazione dell’Amministrazione digitale Svizzera (ADS) e di ulteriori fasi di sviluppo, i partecipanti hanno valutato le sfide e le condizioni quadro sul piano istituzionale, giuridico e politico, le possibili soluzioni così come le opportunità e i potenziali di innovazione per le amministrazioni.

Tra le altre cose, si è discusso del federalismo come opportunità per promuovere le soluzioni digitali innovative e far fronte alle sfide trasversali comuni. Si è parlato anche dei servizi di base in Svizzera che dovrebbero essere forniti da un unico ente.

Nel corso della trasformazione digitale, la Svizzera deve fare un passo avanti a tutti i livelli federali. Al fine di intensificare la collaborazione tra i livelli statali, sono in corso i lavori per la creazione dell’organizzazione «Amministrazione digitale Svizzera» (ADS), con la Confederazione e i Cantoni quali enti responsabili con pari diritti. ADS sarà operativa dal 1° gennaio 2022.

La prossima riunione del Comitato consultivo avrà luogo il 6 dicembre 2021, sarà presieduta dal consigliere federale Alain Berset e tratterà il tema della digitalizzazione nel settore della salute.

Comitato consultivo Svizzera digitale: scambio di opinioni sui punti prioritari nel settore della digitalizzazione.

In occasione di vari incontri del Comitato consultivo Svizzera digitale il Consiglio federale affronta diversi temi della digitalizzazione. Gli incontri si svolgono più volte all’anno con una presidenza alternata. Sono organizzati dal settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT) della Cancelleria federale. Gli incontri permettono uno scambio di opinioni su determinati temi tra i membri del Consiglio federale e rappresentanti dell’economia, del mondo scientifico, della politica, delle autorità e della società civile e fungono da complemento al comitato del Consiglio federale «Digitalizzazione e TIC».


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione,
Dipartimento federale delle finanze DFF
Tel. +41 58 462 60 33, info@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Trasformazione digitale e governance delle TIC
http://www.bk.admin.ch/index.html?lang=it

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85577.html