Rapporto della Svizzera sull’elaborazione e l’attuazione degli standard ambientali e sociali della Banca mondiale

Berna, 20.10.2021 - Gli standard ambientali e sociali della Banca mondiale coincidono largamente con le linee guida politiche della Svizzera e includono, tra l’altro, la promozione dei diritti umani e della democrazia. Lo conferma un rapporto adottato dal Consiglio federale il 20 ottobre 2021. Per la Svizzera l’attuazione coerente di questi standard, entrati in vigore nel 2018, è una priorità.

Gli standard rivisti sono entrati in vigore nel 2018 dopo un intenso processo durato anni e un’ampia consultazione internazionale, durante la quale la Svizzera ha fatto da tramite tra i Paesi industrializzati e quelli in via di sviluppo.

Il rapporto dimostra che gli standard coincidono largamente con le linee guida della politica svizzera per promuovere i diritti umani e la democrazia, sostenere la crescita sostenibile, lottare contro il cambiamento climatico e migliorare la governance e lo stato di diritto. La Svizzera continuerà ad adoperarsi affinché la Banca mondiale rispetti i nuovi standard.

Questi ultimi stabiliscono i requisiti per i progetti di investimento della Banca mondiale e si prefiggono di ridurre al minimo i rischi ambientali e sociali che ne potrebbero derivare in vari ambiti: uso delle risorse e inquinamento, diritti dei lavoratori e condizioni di lavoro, salute e sicurezza, sistemi di ricollocamento e protezione delle popolazioni indigene, tutela del patrimonio culturale. Secondo una prima valutazione, gli standard ampliati prendono in considerazione i rischi dei progetti con maggior completezza.

Le priorità della Svizzera

L’attuazione coerente dei nuovi standard ambientali e sociali è una priorità per la Svizzera, che si sta adoperando affinché la Banca mondiale metta a disposizione risorse sufficienti, elabori standard nel campo della digitalizzazione, riduca le emissioni di gas a effetto serra, promuova il passaggio alle energie rinnovabili e aiuti i Paesi ad adeguarsi alle conseguenze del cambiamento climatico. La Svizzera sostiene anche le iniziative anticorruzione della Banca mondiale e si impegna per la loro piena attuazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
tel. 058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85520.html