Protezione del clima: la Svizzera firma un accordo con la Georgia

Berna, 18.10.2021 - La Svizzera ha firmato oggi con la Georgia un accordo bilaterale nel campo della protezione del clima. Accordi analoghi sono già in vigore con Perù, Ghana e Senegal. Essi permettono alla Svizzera di farsi accreditare nel proprio obiettivo di riduzione le riduzioni di emissioni realizzate in questi Paesi. La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha dichiarato che: «Grazie a questi accordi, per i progetti internazionali di protezione del clima abbiamo creato uno standard che consente di rispettare i diritti umani e la natura.»

Nell'ambito dell'accordo di Parigi sul clima, la Svizzera si è impegnata a dimezzare le proprie emissioni di gas a effetto serra entro il 2030 rispetto a livello del 1990. Questo obiettivo rimane valido anche dopo il rigetto della legge sul CO2 riveduta. La Svizzera lo raggiungerà soprattutto attraverso misure adottate sul proprio territorio. Conformemente all'accordo di Parigi, per raggiungere i propri obiettivi climatici la Svizzera può sostenere anche progetti di tutela del clima all'estero. Le riduzioni di emissioni ottenute in tal modo possono essere accreditate all'obiettivo nazionale di riduzione. Il nostro Paese ha già concluso accordi analoghi con Perù, Ghana e Senegal.

La consigliera federale Simonetta Sommaruga e il ministro dell'ambiente georgiano Levan Davitashvili hanno firmato oggi a Berna l'accordo bilaterale tra i due Paesi. Esso entrerà in vigore entro fine anno e consentirà lo sviluppo di un programma nazionale di promozione dell'efficienza energetica negli edifici. A riguardo, si terrà conto delle esperienze pluriennali maturate nel quadro del Programma Edifici svizzero. «Grazie a case ben isolate e sistemi di riscaldamento efficienti si ottengono riduzioni delle emissioni di CO2. Oltre alla protezione del clima, queste misure giovano anche alle persone», ha sottolineato la consigliera federale Sommaruga.


Indirizzo cui rivolgere domande

Harald Hammel, Comunicazione DATEC, harald.hammel@gs-uvek.admin.ch; tel. +58 463 12 74



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85477.html