Il Consiglio federale apre la consultazione sulla legge SIFEM

Berna, 13.10.2021 - La SIFEM (Swiss Investment Fund for Emerging Markets) è la società finanziaria di sviluppo della Confederazione. Il progetto proposto mira a trasporre in una legge la regolamentazione finora vigente a livello di ordinanza. Il 13 ottobre 2021 il Consiglio federale ha avviato la relativa procedura di consultazione, che durerà fino al 28 gennaio 2022.

Da quando la SIFEM è stata creata, nel 2011, la sua attività si è dimostrata efficace. Oggi però le basi giuridiche a livello di ordinanza non sono più conformi né ai requisiti costituzionali concernenti il principio di legalità né ai principi del governo d’impresa della Confederazione. È pertanto necessario sancire tali basi in una legge. Gli attuali obiettivi, il mandato e gli strumenti della SIFEM non subiranno modifiche.

La SIFEM è una società anonima di diritto privato interamente di proprietà della Confederazione. Oltre che nel suo statuto, molte disposizioni che la riguardano sono già contenute nel Codice delle obbligazioni (CO), al quale sottostanno in Svizzera queste società. Di conseguenza, la struttura della legge può essere notevolmente semplificata. Il nuovo atto normativo comprende 17 articoli, fra cui quelli concernenti lo scopo (art. 3) e i compiti della SIFEM (art. 5), i suoi principi (art. 4) e il suo finanziamento (art. 14) nonché la posizione della Confederazione in quanto azionista (art. 8).

La SIFEM investe attraverso partecipazioni azionarie o prestiti in piccole e medie imprese e in imprese private in rapida crescita nei Paesi in via di sviluppo o emergenti, contribuendo così a creare posti di lavoro e a ridurre la povertà. Le aziende sono anche sostenute nell’adempimento dei requisiti previsti dagli standard riconosciuti a livello internazionale per l’ambiente, la protezione del clima, le questioni sociali e la responsabilità sociale d’impresa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
Tel.: 058 462 20 07
E-mail: Info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85450.html