Revisione parziale dell'ordinanza sulle poste

Berna, 13.10.2021 - In occasione della sua seduta del 13 ottobre 2021 il Consiglio federale ha deciso di apportare adeguamenti minimi all'ordinanza sulle poste, riguardanti la distribuzione dei quotidiani in abbonamento e l'autodichiarazione degli editori le cui testate beneficiano del sostegno indiretto alla stampa.

Da gennaio di quest'anno la Posta ha l'obbligo di consegnare i quotidiani in abbonamento nelle zone senza recapito mattutino al più tardi entro le ore 12.30. Tuttavia, questo termine si applica solo alle copie dei giornali consegnate alla Posta in tempo, ossia entro l'ora convenuta con gli editori. Finora la Posta doveva comprovare il numero di copie ricevute in ritardo, questa disposizione sarà ora soppressa. Come dimostrato dalla prassi, la Posta può determinare questo valore solo sostenendo un onere sproporzionato. Imporre l'obbligo di raccogliere i dati porterebbe a ulteriori ritardi nella consegna.

Nel suo rapporto annuale all'attenzione della PostCom, la Posta è tenuta a dimostrare di rispettare i requisiti sul recapito dei giornali. Questo obbligo lo deve adempiere per la prima volta per l'esercizio 2022.

Flessibilità nell'autodichiarazione

Anche alla procedura di autodichiarazione degli editori sono stati apportati adeguamenti. Invece di obbligare gli aventi diritto a presentare l'autodichiarazione all'UFCOM ogni anno, in futuro quest'ultimo controllerà periodicamente (ma almeno ogni tre anni) se i giornali e i periodici che beneficiano del sostegno continuano a soddisfare le condizioni per averne diritto. La gestione più flessibile della procedura riduce l'onere amministrativo sia per gli editori che per l'Amministrazione. Come emerso negli ultimi anni, è raro che il diritto al sostegno venga revocato nell'ambito dell'autodichiarazione. La maggior parte dei casi è stata notata dalla Posta Svizzera e segnalata all'UFCOM, che ha quindi avviato le misure necessarie per revocare il diritto.

Le modifiche dell'ordinanza sulle poste entrano in vigore il 1° dicembre 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM, Servizio stampa, tel. +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85438.html