Ricercatori svizzeri vincono la competizione di robotica indetta dall’agenzia di ricerca statunitense DARPA

Berna, 07.10.2021 - Dal 21 al 24 settembre 2021 si sono svolte negli Stati Uniti le finali della competizione triennale di robotica «Subterranean Challenge» dell’agenzia di ricerca americana DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency). Un team internazionale con rappresentanza svizzera e la partecipazione di armasuisse Scienza e tecnologia (S+T) ha vinto questa competizione altamente competitiva.

Nella finale, negli Stati Uniti, il team vincitore «CERBERUS» ha battuto sette squadre internazionali del fior fiore della robotica. Il team era composto da ricercatori di robotica provenienti dalla Svizzera (PF Zurigo, Flyability SA), dagli USA, dal Regno Unito e dalla Norvegia.
Per prepararsi in modo ottimale alla DARPA Robotics Challenge, il Centro svizzero dei droni e della robotica del DDPS (CSDR DDPS) di armasuisse Scienza e Tecnologia (S+T), in collaborazione con la Formazione d’addestramento del Genio/Salvataggio/NBC dell’esercito svizzero, ha messo a disposizione impianti in superficie e sotterranei, al cui interno «CERBERUS» è riuscito a testare realisticamente diversi robot.

Robot a quattro zampe del CSDR DDPS in azione

La competizione di robotica è iniziata nel 2019, raggiungendo il culmine con la finale del settembre 2021. La prova della sfida consisteva nell’esplorare l’ambiente il più velocemente possibile con un numero a scelta di robot, e di localizzare con precisione gli artefatti come ad esempio manichini, estintori o attrezzature di primo soccorso. Per affrontare le diverse prove sono stati impiegati aeromobili più piccoli e veicoli a terra. Oltre ai veicoli più convenzionali su ruote o cingolati, la parte del leone l'hanno fatta i robot a quattro zampe. Anche il vincitore del Challenge ha puntato forte sui quattro zampe. Infatti, per la sfida sono stati utilizzati quattro esemplari del robot svizzero «ANYmal», uno dei quali del CSDR DDPS.

L’agenzia di ricerca DARPA del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha indetto la competizione per promuovere nuovi approcci alla cartografia rapida, alla navigazione e alla ricerca in ambienti sotterranei. La DARPA Challenge è considerata una delle competizioni di robotica più ambiziose al mondo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile settore specialistico Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85390.html