La giudice federale Dr. Alexia Heine è la nuova presidentessa dell'Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (AV-MPC)

3001 Berna, 07.10.2021 - L'Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (AV-MPC) ha eletto la Dr. Alexia Heine come nuova presidentessa. Il nuovo vicepresidente è il Prof. Dr. Marc Thommen, docente ordinario di diritto penale e diritto processuale penale all'Università di Zurigo.

La giudice federale Dr. Alexia Heine è membro dell'AV-MPC dal 2019 e dal 2020 ne è vice-presidentessa. Assume la presidenza dell'Autorità di vigilanza a partire dal 1° gennaio 2022 e succede all'attuale presidente, Hanspeter Uster, che a partire da questa data abbandona la sua funzione e si dimette dall'AV-MPC.

L'AV-MPC ha eletto vicepresidente il Prof. Dr. Marc Thommen. Il professore ordinario di diritto penale e diritto processuale penale all'Università di Zurigo è membro dell'Autorità di vigilanza dal 2020.

In base all'ordinanza dell’Assemblea federale sull’organizzazione e i compiti dell’AV-MPC, l'Autorità di vigilanza elegge la presidentessa o il presidente tra i suoi membri. Il mandato dura due anni. La rielezione è possibile per un unico ulteriore mandato.

 

Sull'AV-MPC:

l’Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione AV-MPC, un'autorità collegiale indipendente, è composta da sette membri eletti dall’Assemblea federale plenaria per un mandato della durata di quattro anni. Secondo la legge, l'AV-MPC è composta da una giudice federale, un giudice penale federale, due avvocati iscritti al registro degli avvocati e tre specialisti. I membri dell'AV-MPC sono sostenuti nelle loro attività da una segreteria permanente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segretariato dell'AV-MPC
info@ab-ba.admin.ch
Tel.: +41 58 485 67 02
www.ab-ba.admin.ch


Pubblicato da

Autorità di vigilanze sul Ministero pubblico della Confederazione
https://ab-ba.admin.ch/it/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85352.html