Strategia per il sostegno delle grandi manifestazioni sportive: il Consiglio federale intende definire misure durature

Berna, 01.10.2021 - Le grandi manifestazioni sportive internazionali che si tengono in Svizzera devono fornire un maggiore slancio alla promozione dello sport, essere organizzate in modo sostenibile e svolte rispettando l’ambiente: questo è ciò che prevede la nuova strategia di cui il Consiglio federale ha preso atto nella sua seduta del 1° ottobre 2021. Il Consiglio federale ha inoltre incaricato il DDPS di elaborare un messaggio all’attenzione del Parlamento con i crediti per le grandi manifestazioni sportive a partire dal 2023.

Ogni anno in Svizzera si tengono grandi manifestazioni sportive, che comportano effetti di varia natura sul piano dello sport, dell’economia e della società. La Confederazione può sostenere l’organizzazione di manifestazioni sportive internazionali in Svizzera in presenza di determinati requisiti, sia con risorse finanziarie sia con prestazioni dell’esercito e di altri organi. L’obiettivo di questo sostegno è fornire uno slancio duraturo allo sviluppo dello sport popolare e di prestazione grazie alle manifestazioni. Tradotto in esempi concreti, fornendo assistenza all’associazione incaricata dello svolgimento nello sviluppo della propria disciplina sportiva in vista dell’evento e incentivi per la creazione di misure di promozione dello sport che non si limitino al singolo evento.

Criteri di sostenibilità e di buon governo fondamentali per il sostegno

In futuro il sostegno di grandi manifestazioni sportive deve basarsi su una strategia elaborata dall’UFSPO in collaborazione con Swiss Olympic e di cui il Consiglio federale ha preso atto. Oltre al rafforzamento degli incentivi per la promozione dello sport, è necessario che le grandi manifestazioni sportive siano organizzate in maniera esemplare dal punto di vista della sostenibilità, dell’impatto ambientale e del buon governo (good governance). In concreto i contributi di sostegno della Confederazione devono dipendere sempre più dal rispetto di determinati criteri: le manifestazioni devono essere organizzate tenendo conto delle strategie energetiche, climatiche e di politica sociale del Consiglio federale.

Messaggi periodici a sostegno di un credito a partire da un contributo federale di 200 000 franchi

Si prevede inoltre di aumentare la sicurezza della pianificazione a livello federale per tutte le parti coinvolte tramite decisioni regolari e lungimiranti relative al sostegno. Alle Camere federali bisogna quindi sottoporre periodicamente, ogni 3-4 anni circa, dei messaggi a sostegno di un credito per gli eventi a partire da un contributo federale di 200 000 franchi. Da una parte, l’UFSPO e Swiss Olympic richiedono alle associazioni sportive una pianificazione a lungo termine degli eventi sportivi; dall’altra, se necessario, le associazioni devono poter partecipare più volte a una procedura di candidatura con un progetto degno di essere sostenuto. In questo modo la pianificazione risulta più efficiente, flessibile e sostenibile.

Vi è quindi la necessità di incaricare un organo di coordinamento per le grandi manifestazioni sportive di unire e di sviluppare le conoscenze e le esperienze nell’organizzazione, nell’attuazione e nel finanziamento di questi eventi in Svizzera. L’UFSPO e Swiss Olympic dirigeranno quest’organo e coordineranno il progetto con le risorse disponibili coinvolgendo organizzatori, Cantoni e altri soggetti.

Fasi successive: domande di credito e formalizzazione giuridica entro il 2022

Nell’ambito dell’attuazione della strategia, il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di sottoporre un messaggio a sostegno di un credito per le grandi manifestazioni sportive internazionali in programma in Svizzera a partire dal 2023, come i campionati mondiali di mountain bike del 2025 in Vallese o i Giochi olimpici speciali del 2029 nei Grigioni.

Il DDPS elaborerà inoltre una proposta su come i principi di cofinanziamento di misure di promozione dello sport nell’ambito di grandi manifestazioni sportive possano essere formalizzati e concretizzati nell’ordinanza sulla promozione dello sport. Sia il messaggio sia l’adeguamento dell’ordinanza sulla promozione dello sport devono essere disponibili nell’estate del 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sost. capo Comunicazione / portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85334.html