«Cyber Startup Challenge 2021»: la start-up Decentriq convince la giuria

Berna, 30.09.2021 - Il Cyber-Defence Campus del DDPS ha lanciato una sfida per individuare startup e tecnologie innovative in ambito cibernetico. Nella seconda edizione, Decentriq ha convinto la giuria con la sua nuova soluzione nell'ambito della condivisione sicura di informazioni.

La startup zurighese Decentriq è la finalista della seconda «Cyber Startup Challenge» del DDPS. La giovane ditta ha convito la giuria grazie alle prestazioni della sua piattaforma innovativa di scambio e protezione dei dati, in occasione della conferenza del Cyber-Defence Campus del 28 settembre 2021. Decentriq ha sviluppato una piattaforma software che offre un servizio di «data clean room» per lo scambio di dati tra aziende. Queste «data clean room» sono sicure e permettono di analizzare dati personali.

Condividere i dati con fiducia, in modo anonimo e sicuro

Le grandi ditte sono spesso confrontate con un dilemma: utilizzare e condividere i dati a loro disposizione, perdendo tuttavia il controllo e la protezione sugli stessi oppure non scambiare informazioni rinunciando però a delle interessanti opportunità di crescita.

Decentriq offre un metodo sicuro per risolvere questo problema, mettendo a disposizione delle «data clean room» che permettono di collaborare utilizzando gli stessi dati in modo semplice e sicuro. La piattaforma utilizza tecnologie all'avanguardia negli ambiti della crittografia, della manipolazione sicura dei dati e dei filtri per garantire la protezione della sfera privata. Più attori possono manipolare dati ed effettuare tutte le analisi del caso, senza rivelare la loro identità e senza che informazioni sensibili siano accessibili a terzi. Nemmeno Decentriq o il fornitore dell'infrastruttura Cloud vi hanno accesso, dato che tutte le informazioni sono protette con delle tecniche crittografiche.

In questo modo tutti i partner interni ed esterni o gli operatori di infrastrutture critiche possono condividere tra di loro o con terzi dati relativi a ciberattacchi e ricevere delle informazioni consolidate e anonimizzate per migliorare la loro ciberdifesa senza compromettere la confidenzialità.

Promozione di startup e tecnologie innovative

Dopo la precedente edizione, la Cyber Startup Challenge ritorna per la sua seconda edizione. A luglio 2021, il Cyber-Defence Campus del DDPS ha lanciato il bando per la Cyber Startup Challenge sul tema delle soluzioni innovative nel settore «Strengthen your Information Sharing and Analysis Center (ISAC)». Sono state 38 le startup che hanno risposto alla chiamata presentando le proprie soluzioni alla giuria, composta da esperti in ambito cibernetico del’ Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) e da armasuisse Scienza e Tecnologia.

L’obiettivo della sfida è esplorare il panorama tecnologico delle startsup che posso sostenere le attività dell'Information Sharing and Analysis Center (ISAC) per le infrastrutture critiche e di portare tecnologie innovative al DDPS.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile settore specialistico Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Servizio delle attività informative della confederazione
http://www.ndb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85308.html