Gare pubbliche per il risparmio di energia elettrica: 27 milioni di franchi per i nuovi programmi

Berna, 27.09.2021 - Nel 2021 si organizzano per la dodicesima volta gare pubbliche finalizzate a incentivare il risparmio di energia elettrica nel settore industriale e dei servizi e nelle economie domestiche. Sono stati pubblicati i risultati della gara pubblica 2021 per i programmi: verranno sovvenzionati 13 nuovi programmi con un totale di 27 milioni di franchi. Inoltre, a inizio luglio 2021, 26 nuovi progetti hanno ottenuto l’assegnazione di contributi. Nel 2021, pertanto, sono già stati destinati nel complesso 8,6 milioni di franchi a 52 progetti.

Nell’ambito della gara pubblica 2021 per i programmi sono state inoltrate a ProKilowatt complessivamente 25 domande. I fondi sono stati aggiudicati ai programmi che presentavano il miglior rapporto costi-benefici, ovvero il minor costo per chilowattora risparmiato. Il contributo di incentivazione per ogni chilowattora risparmiato nel quadro dei programmi selezionati è pari in media a 2,8 cent./kWh (anno precedente: 2,9 cent./kWh). I nuovi programmi approvati sostengono, tra l’altro, misure di risparmio elettrico che in precedenza non erano mai state supportate dai programmi ProKilowatt. Ne sono un esempio le misure di risparmio elettrico per le aziende dell’industria delle materie plastiche o le misure di ottimizzazione per il riscaldamento dell’acqua di processo nelle aziende lattiere.

A inizio luglio 2021, inoltre, 26 nuovi progetti si sono aggiudicati gli incentivi finanziari. Vengono sovvenzionati, tra l’altro, il rinnovo dell'impianto di refrigerazione nelle aziende lattiere o il risanamento energetico dei sistemi di illuminazione nei campi da tennis.

Il 3 settembre è scaduto il termine per la presentazione dei progetti per il terzo turno di gara 2021. Le domande inoltrate sono in corso di valutazione e le decisioni di aggiudicazione verranno comunicate a metà novembre 2021.

Le gare pubbliche 2022 prevedono una nuova procedura di promozione dei progetti

A partire da inizio novembre 2021 sarà possibile presentare domande per le gare pubbliche 2022. Le domande per i programmi dovranno pervenire entro il 2 maggio 2022, mentre le domande per i progetti potranno essere presentate in una data qualsiasi a partire da inizio novembre; le scadenze fisse sono state abolite. Dal 2022 anche la procedura di aggiudicazione per la promozione dei progetti avverrà su base continua, il che dovrebbe consentire di ridurre a tre o quattro settimane i tempi di attesa tra la presentazione della domanda e la decisione di aggiudicazione. Maggiori informazioni sulla nuova procedura di promozione dei progetti verranno pubblicate a inizio novembre, all’apertura delle gare 2022.

Le gare pubbliche in sintesi

Attraverso lo strumento delle gare pubbliche la Confederazione sostiene progetti e programmi volti a promuovere al minor costo possibile l’efficienza elettrica nel settore industriale e dei servizi e nelle economie domestiche. Nel caso dei programmi, i contributi di incentivazione dell’UFE sono erogati da un soggetto «terzo», ossia il responsabile del programma (p. es. associazione di categoria, studio di ingegneria, aziende di approvvigionamento elettrico), alle imprese aderenti. Nel caso dei progetti, invece, è l’impresa stessa a presentare la domanda per i contributi di incentivazione e ad avviare l’attuazione delle misure previste.

Le gare pubbliche sono finanziate attraverso un supplemento sui costi di trasporto delle reti ad alta tensione. La società competente per lo svolgimento delle gare pubbliche è la CimArk SA di Sion, su incarico dell’Ufficio federale dell’energia.


Indirizzo cui rivolgere domande

ProKilowatt, organo indipendente per le gare pubbliche nel settore dell’efficienza energetica, c/o CimArk SA, 1950 Sion, 058 332 21 42
Simone Hegner, specialista Gare pubbliche UFE, tel. 058 460 53 24
Servizio stampa UFE, tel. 058 460 81 52



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85263.html