Newsletter Ufficio federale del consumo 03/2021

Berna, 21.09.2021 - Per la presente vi inviamo la newsletter dell'Ufficio federale del consumo.

Commissione federale del consumo (CFC)

6 luglio 2021 - La CFC raccomanda misure per l'accessibilità dei dispositivi medici

Il fallimento dei negoziati sull'accordo quadro con l'Unione europea avrà conseguenze concernenti i dispositivi medici, che si ripercuoteranno direttamente sui pazienti svizzeri. Si temono un deterioramento della sicurezza dei pazienti, una carenza di dispositivi medici e un aumento dei costi.

Questi timori nascono dal fatto che l'Unione europea tratterà i produttori svizzeri al pari dei produttori provenienti da Paesi terzi. Gli oneri amministrativi per le imprese elvetiche sono destinati ad aumentare considerevolmente, in quanto ora queste ultime dovranno nominare un rappresentante nell'UE. I certificati di conformità preesistenti continueranno ad essere riconosciuti nell'UE solo a patto di essere stati rilasciati da organismi di valutazione nell'Unione europea e a condizione che il produttore svizzero abbia un rappresentante autorizzato nell'UE. Da parte sua, la Svizzera continuerà a riconoscere tutti i certificati di conformità preesistenti rilasciati da organismi di valutazione nell'UE, ma ora anche il nostro Paese esigerà - dopo un periodo transitorio - che i produttori dell'UE o del SEE nominino un rappresentante autorizzato svizzero.

Per i pazienti svizzeri si profilano conseguenze negative. Per esempio Swissmedic, l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, non avrà più accesso alla banca dati europea per i dispositivi medici EUDAMED e quindi non potrà essere al corrente di eventuali incidenti. Non si possono escludere conseguenze sulla sicurezza dei pazienti. Inoltre, si profila un notevole rischio di carenza di dispositivi medici. I produttori europei potrebbero decidere di non nominare il rappresentante richiesto in Svizzera per evitare costi aggiuntivi per un mercato relativamente piccolo. Stando alle stime del settore, potrebbe risultarne un aumento medio dei prezzi del 10 per cento e di conseguenza un incremento dei premi.

Secondo la CFC è necessario agire per contenere l'aumento dei costi sanitari; inoltre, è opportuno assicurare la disponibilità di un'ampia gamma di dispositivi medici, nonché una sana concorrenza sul mercato elvetico. Bisogna inoltre garantire la sicurezza dei dispositivi, perché anche in Svizzera possono essere immessi sul mercato dispositivi che comportano rischi per la salute.

La CFC raccomanda al Consiglio federale di analizzare la nuova situazione e di prendere provvedimenti concreti per limitare l'impatto finanziario sui pazienti e garantire la sicurezza dei dispositivi medici.

Buono a sapersi

Luglio 2021 - Svizzera e UE: riconoscimento reciproco dei diritti dei passeggeri nei trasporti pubblici
La Svizzera e l'UE riconoscono uguali diritti ai passeggeri dei trasporti pubblici. Durante la sua riunione del 30 giugno 2021, il Comitato misto dei trasporti terrestri Svizzera-UE ha integrato le rispettive norme nell'allegato dell'Accordo sui trasporti terrestri.

Fonte e maggiori informazioni: https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84290.html

Agosto 2021 - Misure della Posta Svizzera SA in materia di prezzi
La Posta Svizzera SA e il Sorvegliante dei prezzi hanno raggiunto un accordo sui prezzi e su altre misure. La componente principale è costituita da vantaggi tariffari per le PMI nella spedizione di pacchi. In compenso, le lettere diventeranno più care: l'affrancatura per una spedizione in Svizzera salirà a 1.10 CHF per la posta A e a 0.90 CHF per la posta B. I clienti privati inoltre potranno creare etichette per l'invio di pacchi per mezzo dei servizi online. Le nuove misure, la cui entrata in vigore è prevista per il 2022, andranno a toccare anche diversi altri servizi.

Fonte e maggiori informazioni:
https://blog.preisueberwacher.ch/file.axd?file=/2021/Post/MM_Post_I.pdf
https://www.post.ch/it/chi-siamo/media/comunicati-stampa/2021/la-posta-introduce-un-aumento-moderato-dei-prezzi-delle-lettere-per-la-prima-volta-in-18-anni-e-punta-a-sostenere-le-aziende

Politica dei consumatori UE: alcuni eventi

Maggio 2021 - Progettazione sostenibile di telefoni cellulari e tablet
A fine maggio 2021 la Commissione europea ha aperto la consultazione pubblica su un progetto di atto legislativo, previsto per il 2022, sulla progettazione sostenibile di telefoni cellulari e tablet. L'iniziativa fa parte del piano d'azione per l'economia circolare del 2020. L'obiettivo è garantire la possibilità di progettare i telefoni cellulari e i tablet in modo sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico, migliorare il sistema (upgrades) e provvedere alla manutenzione e alla riparazione dei dispositivi nonché riutilizzare e riciclare gli apparecchi.

Fonte e maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12797-Nachhaltige-Gestaltung-von-Mobiltelefonen-und-Tablets-Okodesign/public-consultation_it

Maggio 2021 - Codice di condotta per le piattaforme online: la Commissione europea vuole intensificare gli sforzi per contrastare la disinformazione
La Commissione europea intende rafforzare il codice di condotta per la lotta alla disinformazione su Internet destinato alle piattaforme online. A tal fine, ha pubblicato delle linee guida che permetteranno di estendere la collaborazione tra i firmatari del codice e i fact-checker nonché di sensibilizzare gli utenti, così da porli in condizione di identificare e notificare le fake news. Le piattaforme e gli attori della pubblicità online devono cooperare più efficacemente per impedire il finanziamento delle attività di disinformazione. La Commissione invita inoltre tutte le piattaforme - già in attività o neo costituite - ad aderire al codice.

Fonte e maggiori informazioni (in tedesco): https://ec.europa.eu/germany/news/20210526-verhaltenskodex-online-plattformen_de

Maggio 2021 - Commissione europea contro le tecniche di pubblicità aggressiva su TikTok diretta ai bambini
A seguito di una notifica dell'Ufficio europeo delle unioni dei consumatori, relativa a violazioni dei diritti dei consumatori secondo l'UE, la Commissione europea sottoporrà a verifica le pratiche commerciali di TikTok. A fine maggio 2021 la Commissione ha avviato, insieme alla rete delle autorità nazionali di tutela dei consumatori, un dialogo formale con TikTok sulla pubblicità occulta, le tecniche di pubblicità aggressiva diretta ai bambini e determinate clausole contrattuali nelle direttive di TikTok che possono essere considerate fuorvianti e fonte di confusione. A TikTok è stato concesso un mese di tempo per rispondere e collaborare con la Commissione europea e la rete delle autorità nazionali di tutela dei consumatori.

Fonte e maggiori informazioni (in tedesco): https://ec.europa.eu/germany/news/20210528-werbung-tiktok_de

Giugno 2021 - La Commissione europea esamina le pratiche di Facebook in materia di annunci online
Il 4 giugno la Commissione europea ha avviato un'indagine per sospette violazioni della concorrenza legate ai piccoli annunci di Facebook Marketplace. L'obiettivo è verificare se le attività Facebook, in particolare quelle inerenti ai piccoli annunci, possono pregiudicare la concorrenza su mercati adiacenti dove è attivo anche il social network dell'azienda.

Fonte e maggiori informazioni (in tedesco): https://ec.europa.eu/germany/news/20210604-kartellwaechter-facebook_de

Luglio 2021 - Codice di condotta dell'UE sulle pratiche commerciali e di marketing responsabili nella filiera alimentare
La Commissione europea, insieme ai portatori di interessi del settore, ha presentato ufficialmente il codice di condotta dell'UE sulle pratiche commerciali e di marketing responsabili nella filiera alimentare. Il codice è un elemento essenziale degli sforzi dell'UE volti ad aumentare la disponibilità e l'accessibilità economica di opzioni alimentari sane e sostenibili che contribuiscono a ridurre l'impronta ambientale complessiva. Fa parte della strategia Dal produttore al consumatore. I firmatari del settore alimentare si impegnano a incrementare il loro contributo per una svolta sostenibile, appoggiando gli obiettivi stabiliti nel codice e invitando altre imprese ad aderire.

Fonte e maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/IP_21_3385

Luglio 2021 - Nuove norme per la sicurezza dei prodotti nel mercato interno dell'UE
Il 16 luglio 2021 il regolamento UE sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti è entrato in vigore a pieno titolo. Il regolamento vale ora per un gran numero di prodotti, oggetto di 73 prescrizioni dell'UE.

Fonte e maggiori informazioni (in tedesco):
https://www.vzbv.de/publikationen/newsletter-verbraucherpolitik-eu-aktuell-142021
https://ec.europa.eu/germany/news/20210716-sichere-produkte_de

 

 


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