Il Consiglio federale vuole un catasto nazionale delle condotte

Berna, 17.09.2021 - Il Consiglio federale intende istituire in stretta collaborazione con i Cantoni un catasto nazionale delle condotte. Una documentazione aggiornata delle condotte aeree e sotterranee dovrebbe ad esempio facilitare la pianificazione di progetti di costruzione sotterranei e consentire una migliore valutazione dei rischi. Nella sua seduta del 17 settembre 2021 il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di elaborare le relative basi giuridiche. I lavori sono riconducibili al rapporto «Visione, strategia e concetto del catasto svizzero delle condotte sotterranee (rapporto sul catasto delle condotte svizzero)», di cui il Consiglio federale ha preso atto.

Un catasto delle condotte documenta le infrastrutture di superficie e sotterranee delle reti per l’acqua, le acque di scarico, il gas, l’elettricità, la comunicazione, il teleriscaldamento e altre condotte. Il rapporto sul catasto delle condotte svizzero e le misure che ne derivano adempiono un mandato del Parlamento (postulato 11.3229), secondo cui il rilevamento dell’attuale utilizzazione del sottosuolo deve essere migliorato.

Dati armonizzati sulle condotte della Svizzera

I compiti di Confederazione e Cantoni nella gestione dell’utilizzazione del territorio a livello nazionale nonché delle infrastrutture dei trasporti e di approvvigionamento richiedono una documentazione completa e affidabile sulle zone edificate, comprese le infrastrutture di approvvigionamento e di smaltimento per lo più sotterranee.

Come illustra il rapporto menzionato, posto in consultazione nell’autunno 2019, la situazione dei dati relativa al catasto delle condotte a livello nazionale è tuttavia incompleta, eterogenea e contraddistinta da incertezze. Per questo motivo la Confederazione istituirà in stretta collaborazione con i partner interessati, in particolare con i Cantoni, un catasto delle condotte.

Secondo tale rapporto una documentazione aggiornata delle infrastrutture di approvvigionamento e di smaltimento consente di ridurre i rischi di danni alle infrastrutture durante i lavori di costruzione sotterranei. L’obiettivo è inoltre quello di sostenere la digitalizzazione nella pianificazione, nella progettazione, nella costruzione e in altri processi e progetti di rilevanza territoriale nell’ottica della Strategia di e-government Svizzera. L’obiettivo è inoltre quello di contribuire alla sicurezza dell’approvvigionamento della società sul piano energetico, idrico, delle comunicazioni e dello smaltimento.

Mandato per l’adeguamento delle basi giuridiche

Per questo catasto dovranno essere create nella legge federale sulla geoinformazione le rispettive basi giuridiche e parallelamente anche una nuova ordinanza. Il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di elaborare entro la fine del 2022 i progetti per la creazione delle basi giuridiche al fine di introdurre un catasto delle condotte in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sandrine Klötzli
Sost. responsabile Comunicazione swisstopo
+41 58 469 02 88
sandrine.kloetzli@swisstopo.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85144.html