Aeroporto di Ginevra: ultima consultazione sulla modifica del regolamento d’esercizio e della domanda di approvazione dei piani

Berna, 16.09.2021 - Nel 2019 l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha proceduto al deposito pubblico della modifica del regolamento d’esercizio dell’aeroporto di Ginevra e della domanda di approvazione dei piani per i progetti infrastrutturali e operativi. Ora che la consultazione è terminata, i partecipanti alla procedura hanno la possibilità di consultare a posteriori i documenti del dossier e di pronunciarsi un’ultima volta in merito.

La modifica del regolamento d’esercizio dell’aeroporto internazionale di Ginevra è scaturita dall’approvazione della scheda di coordinamento del Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica (PSIA). Sono state messe a punto delle misure intese a ridurre le emissioni foniche attraverso l’introduzione di un sistema di quote per voli notturni in ritardo. Il sistema prevede tasse progressive molto dissuasive da applicare nelle situazioni di superamento delle quote. Il regolamento prevede inoltre la possibilità di pianificare tre voli a lunga distanza nella fascia oraria tra le 22.00 e mezzanotte.

L’aeroporto internazionale di Ginevra ha inoltre presentato una domanda di approvazione dei piani per diversi progetti. Sono previsti, in particolare, la creazione di una via di rullaggio più rapida e l’utilizzazione più efficace delle aree di stazionamento disponibili per gli aeromobili. Infine, potrà essere definito un nuovo livello sonoro ammissibile, che tiene conto degli sviluppi previsti sullo scalo.

Nell’ambito del deposito pubblico dei documenti per le due procedure, avvenuto nell’autunno del 2019, sono state presentate all’UFAC diverse opposizioni. Si tratta ora di portare a termine tali procedure. I partecipanti alla procedura hanno pertanto la possibilità di consultare il dossier e di pronunciarsi un’ultima volta. I relativi documenti sono pubbIicati sul sito Internet dell’UFAC.

Il termine ultimo per la presentazione delle osservazioni finali è il 25 ottobre 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85143.html