Erwin Wieland nominato direttore supplente dell'Ufficio federale delle strade

Berna, 17.09.2021 - Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha nominato Erwin Wieland nuovo direttore supplente dell'Ufficio federale delle strade (USTRA). Attualmente già vicedirettore e capo della Divisione Reti stradali, assumerà la nuova carica all'inizio di ottobre. Il DATEC ha informato il Consiglio federale di questa nuova nomina nella sua seduta del 17 settembre 2021.

Il grigionese Erwin Wieland (58 anni) lavora all'USTRA da maggio 2006 come vicedirettore e capo della Divisione Reti stradali. In questa funzione importante per le strategie dell'Ufficio federale ha sviluppato, tra l'altro, il programma per l'eliminazione dei problemi di capacità sulla rete delle strade nazionali e perfezionato il sistema di gestione del traffico. In precedenza ha lavorato per oltre dieci anni all'Ufficio federale dei trasporti (UFT), dove ha diretto, tra l'altro, la Sezione Politica e pianificazione. Si è laureato in ingegneria civile al Politecnico federale di Zurigo e ha in seguito assolto corsi post-diploma in gestione di progetti.

Erwin Wieland assumerà la sua nuova funzione a partire dal 1° ottobre 2021, succedendo a Katrin Schneeberger, che l'anno scorso ha ripreso la direzione dell'Ufficio federale dell'ambiente. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85134.html