La Svizzera partecipa alla Conferenza delle Nazioni Unite sulle acque transfrontaliere

Berna, 17.09.2021 - Il 17 settembre 2021 il Consiglio federale ha approvato il mandato della delegazione svizzera alla nona Conferenza delle Parti della Convenzione sulla protezione e l’utilizzazione dei corsi d’acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali della Commissione economica delle Nazioni Unite per l’Europa (UNECE). Si terrà a Ginevra dal 29 settembre al 1° ottobre 2021.

La nona Conferenza delle Parti della Convenzione verterà, tra l’altro, sulla gestione intersettoriale dell’acqua (acqua, energia, agricoltura ed ecosistemi) e sull’adattamento al cambiamento climatico. All’ordine del giorno vi sarà anche il finanziamento della cooperazione transfrontaliera. La delegazione svizzera sosterrà il programma di lavoro per il periodo 2022-2024. In occasione della Conferenza saranno presentate diverse pubblicazioni, due delle quali cofinanziate dalla Svizzera: una sul finanziamento della cooperazione nel settore delle acque transfrontaliere e la valorizzazione dei bacini idrografici e l’altra sulla ripartizione delle risorse idriche in un contesto transfrontaliero.

Il 17 settembre 2021 il Consiglio federale ha approvato il mandato della delegazione svizzera, che sarà guidata da Sibylle Vermont della divisione Affari internazionali dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

L’obiettivo principale della Convenzione sulle acque transfrontaliere è rafforzare le misure adottate a livello locale, nazionale e regionale per preservare e garantire l’utilizzo ecologicamente sostenibile delle acque superficiali e sotterranee transfrontaliere. Si tratta quindi di uno strumento importante per l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030. Il suo rapporto sull’attuazione dell’OSS 6 sulla cooperazione in materia di acque transfrontaliere mostra le sfide e le buone pratiche come pure il ruolo crescente di questa convenzione globale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sibylle Vermont, capodelegazione, divisione Affari internazionali, UFAM, tel. +41 (0)79 593 28 46



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85132.html