Swissmedic sta esaminando un’estensione dell’omologazione per una terza dose dei vaccini anti COVID-19 di Pfizer/Biontech e Moderna

Berna, 16.09.2021 - La scorsa settimana, le aziende farmaceutiche Moderna e Pfizer hanno presentato all’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic le domande di modifica delle attuali raccomandazioni concernenti le dosi dei rispettivi vaccini anti COVID-19. Swissmedic sta esaminando i dati presentati mediante valutazione progressiva.

I vaccini anti COVID-19 di Moderna (Spikevax) e Pfizer/Biontech (Comirnaty®) sono attualmente omologati in Svizzera per le persone a partire dai 12 anni. Entrambi i vaccini vengono somministrati in due dosi.

Swissmedic sta valutando i dati clinici presentati sulle terze dosi di vaccino («booster») in termini di sicurezza ed efficacia nonché verificando se i dati presentati siano sufficienti per estendere l’indicazione in modo corrispondente. Swissmedic tratta tutte le domande riguardanti la pandemia di COVID-9 in modo prioritario, senza tuttavia fare compromessi sul controllo dei contenuti. La tempistica di una decisione sulle modifiche dell’omologazione dipende dai dati presentati e dai risultati degli studi clinici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Swissmedic
Ufficio stampa

+41 58 462 02 76
media@swissmedic.ch



Pubblicato da

Swissmedic, Istituto svizzero per gli agenti terapeutici
http://www.swissmedic.ch/?lang=4

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85128.html