Tappe per il rilascio delle nuove concessioni per le case da gioco

Berna, 17.09.2021 - A fine dicembre 2024 scadranno tutte le concessioni per le case da gioco svizzere. Nella riunione del 17 settembre 2021 il Consiglio federale è stato informato sulle tappe per il rilascio delle nuove concessioni. Il Consiglio federale prenderà probabilmente in aprile 2022 alcune decisioni di principio in merito all’aggiudicazione delle nuove concessioni. La decisione sul rilascio è prevista per ottobre 2023.

Negli anni 2002, 2003 e 2012 il Consiglio federale ha rilasciato una concessione per l'esercizio di giochi da casinò a 21 case da gioco. Negli anni 2019, 2020 e 2021, in virtù della nuova legge federale sui giochi in denaro, ha esteso le concessioni di 11 di queste case da gioco, conferendo loro il diritto di offrire giochi da casinò anche online. Il 31 dicembre 2024 scadranno tutte le concessioni, comprese le estensioni. Prima della scadenza di questo termine, il Consiglio federale deve pertanto rilasciare quelle nuove. Secondo la legge sui giochi in denaro, la Commissione federale delle case da gioco (CFCG) è incaricata di svolgere la procedura di concessione.

La CFCG redige un rapporto sulla situazione delle case da gioco in Svizzera comprendente raccomandazioni in merito al rilascio delle nuove concessioni. Fondandosi su tale rapporto, il Consiglio federale prenderà probabilmente entro aprile 2022 alcune decisioni di principio - in particolare in merito al numero e al tipo di concessioni da rilasciare nonché alla procedura di aggiudicazione. La procedura per la presentazione delle domande di concessione è prevista tra maggio e settembre 2022. Presumibilmente nell'ottobre del 2023 il Consiglio federale deciderà infine in merito all'aggiudicazione delle concessioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ruedi Schneider, direttore supplente, capo a.i., T +41 58 463 12 61, info@esbk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Commissione federale delle case da gioco
http://www.esbk.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85122.html