Misure di solidarietà in agricoltura: pubblicate le domande di sei organizzazioni

Berna, 16.09.2021 - Diverse organizzazioni di categoria e di produttori auspicano che i contributi per il finanziamento delle loro misure di comunicazione siano dichiarati vincolanti per i non membri per altri quattro anni. L'Interprofessione Latte (IP Latte) auspica inoltre una proroga di quattro anni dell’obbligatorietà generale conferita al regolamento per il contratto standard e la segmentazione. Oggi l'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG ha pubblicato le rispettive richieste. Gli interessati possono esprimere il proprio parere per iscritto entro il 18 ottobre 2021.


Le organizzazioni Produttori svizzeri di latte, Unione svizzera dei contadini, GalloSuisse, Emmentaler Switzerland e Interprofession du Vacherin Fribourgeois che percepiscono dai loro membri contributi per il finanziamento di misure di comunicazione chiedono al Consiglio federale di dichiararli vincolanti per i non membri per altri quattro anni. Conformemente all’articolo 9 della legge sull’agricoltura (RS 910.1), il Consiglio federale può, in determinati casi, dichiarare vincolanti anche per i non membri le misure di solidarietà decise dalle organizzazioni di categoria e di produttori.

Inoltre all'Assemblea dei delegati di giugno 2021, l'IP Latte ha deciso di apportare degli adeguamenti al suo regolamento per il contratto standard e la segmentazione che entreranno in vigore il 1° gennaio 2022. Saranno così migliorate la prevedibilità e la trasparenza dei prezzi del latte. Mensilmente, entro il giorno 20 del mese precedente, gli acquirenti di latte crudo dovranno comunicare ai loro fornitori le condizioni (quantitativi e prezzi) per i segmenti A e B. Per garantire l'attuazione a livello nazionale, l'IP Latte chiede che il Consiglio federale proroghi per altri quattro anni il carattere di obbligatorietà generale conferito al regolamento per il contratto standard e la segmentazione in tutte le fasi del processo della compravendita di latte crudo in virtù dell'articolo 37 della legge sull'agricoltura.

Le richiesta sono state pubblicate in data 16 settembre 2021 nel Foglio ufficiale svizzero di commercio e sulla pagina Internet dell'UFAG. Gli interessati possono esprimere il proprio parere per iscritto entro il 18 ottobre 2021. Successivamente il Consiglio federale deciderà se e in quale misura dar seguito alle richieste. I pareri vanno trasmessi all’Ufficio federale dell’agricoltura, Settore Prodotti animali e allevamento, Schwarzenburgstrasse 165, 3003 Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG: Florie Marion, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41, Jonathan Fisch, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. + 41 58 483 92 78.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85118.html