Visita a Berna del ministro della formazione degli Emirati Arabi Uniti

Berna, 14.09.2021 - Il 14 settembre 2021 il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha ricevuto in visita di cortesia il ministro emiratino della formazione Hussain bin Ibrahim Al Hammadi. Prima di questa visita il ministro ha avuto un incontro di lavoro con la segretaria di Stato per la ricerca, la formazione e l’innovazione Martina Hirayama. I colloqui si sono concentrati sul sistema svizzero della formazione professionale e sulla cooperazione bilaterale nei settori della ricerca e dell’innovazione. Si è discusso inoltre dell’Expo che si terrà a Dubai.

Sia durante la visita di cortesia sia durante l’incontro di lavoro, le parti hanno sottolineato le buone relazioni bilaterali e hanno esaminato le opportunità di cooperazione nel settore della formazione, della ricerca e dell’innovazione. L’Expo 2020, che si terrà a Dubai da ottobre 2021 a marzo 2022 all’insegna del motto «Unire le menti, creare il futuro», svolgerà un ruolo importante al riguardo. Il nostro Paese partecipa all’esposizione universale con un proprio padiglione, allestito da Presenza Svizzera per conto del Dipartimento federale degli affari esteri. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) sarà invece rappresentata da Swissnex, il cui programma si basa sulle settimane tematiche dell’Expo, collegate agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Gli eventi congiunti tra attori svizzeri e partner emiratini mirano a generare soluzioni innovative per raggiungere questi obiettivi e ad approfondire ulteriormente le relazioni bilaterali nel campo dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione.

Riguardo alla formazione professionale si è discusso ad esempio della ripartizione dei ruoli tra gli attori e di come mantenere a lungo termine l’attrattiva di questo percorso formativo per i giovani. In occasione dell’Expo di Dubai la SEFRI prevede diverse attività all’interno del padiglione svizzero per far conoscere la formazione professionale e facilitare il trasferimento delle conoscenze. Inoltre, sono in fase di preparazione alcuni incontri tra i partner svizzeri e gli operatori della formazione professionale emiratina.

Un importante strumento delle relazioni scientifiche tra la Svizzera e gli Emirati Arabi Uniti sono i programmi bilaterali della Confederazione, che promuovono la cooperazione nella ricerca e nell’innovazione con le regioni dotate di un potenziale di sviluppo scientifico e tecnologico. Per il periodo 2021-2024 la SEFRI ha nuovamente affidato alla Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale (HES-SO) il mandato di Leading House per il Nordafrica e il Medio Oriente.

Durante il suo soggiorno in Svizzera, il ministro Al Hammadi ha visitato anche il Politecnico federale di Losanna, che dal 2009 gestisce il «EPFL Middle East» a Ras Al Khaimah (AE), il Politecnico federale di Zurigo, alcune scuole universitarie professionali e alcune organizzazioni internazionali di ricerca.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85097.html