Dati sui detentori di veicoli: la loro consultazione costerà meno

Berna, 08.09.2021 - Nella seduta dell’8 settembre 2021 il Consiglio federale ha approvato una modifica dell’ordinanza sugli emolumenti USTRA che riduce gli importi a carico degli organi di polizia per gli estratti cumulativi di dati sui detentori. L’aggiornamento scatterà il 1° gennaio 2022.

Le autorità esecutive che per le loro attività di polizia necessitano di dati sugli intestatari di veicoli possono effettuare, mediante il Sistema di ricerca informatizzato di polizia RIPOL, ricerche singole nel Sistema d’informazione sull’ammissione alla circolazione (SIAC), introdotto nel 2018. Le consultazioni singole sono gratuite, mentre gli estratti cumulativi, necessari per esempio per le multe disciplinari, devono essere richiesti all’Ufficio federale delle strade (USTRA) e costano due franchi a indirizzo.

Grazie alla progressiva automatizzazione, avvenuta dall’introduzione del SIAC, delle operazioni di trasmissione delle informazioni richieste nelle procedure per multe disciplinari, gli oneri dell’USTRA per la predisposizione dei dati sono andati via via diminuendo, permettendo così di ridurre da 2 franchi a 25 centesimi il costo per indirizzo a decorrere dal 1° gennaio 2022. Il Consiglio federale ha pertanto adeguato la normativa di riferimento, l’ordinanza sugli emolumenti USTRA. Le consultazioni singole di dati mediante RIPOL da parte degli organi di polizia rimangono invece gratuite.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa USTRA, 058 464 14 91; media@astra.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85022.html